Corriere della Sera - La Lettura

Una foglia di fico con la firma Fu Eva la prima stilista

L’abito fa il monaco, eccome. Sulla linea tracciata da Shakespear­e, Amber Butchart racconta la storia della moda in cento ritratti

- Testi di STEFANIA CARINI

«Il tuo vestire sia bello quanto la tua borsa lo può pagare, ma non ricercato; ricco, ma non sfarzoso; perché l’abito indica spesso l’uomo». Shakespear­e, Amleto, atto I: Polonio spiega che l’abito fa il monaco. La citazione apre The Fashion Chronicles. The style stories of history’s best dressed, firmato da Amber Butchart, storica della moda e volto della Bbc. Racconta l’evoluzione del nostro vestire e tutto quello che ne consegue: basti pensare che l’uso degli abiti fu, pare, una vera e propria tecnologia evolutiva che permise all’uomo di migrare dall’Africa, e che ebbe forti riper- cussioni sullo sviluppo della nostra civiltà.

Attraverso l’analisi di cento ritratti, Butchart mette in scena personaggi e abiti i coni c i : dal l a fo gl i a di Eva , l a pr i ma fashion designer, fino al pantsuit bianco in omaggio alle suffragett­e di Hilary Clinton, passando per il berretto del Che, ibrido tra la tradizione militare e quella delle classi lavoratric­i francesi e basche.

Ciò che rende prezioso il libro è la sua voglia di esaustivit­à: non solo perché copre dall’età antica fino ai nostri giorni, ma perché ogni personaggi­o/vestito è sottoposto a un’analisi non settoriale bensì «umanista», toccando con una scrittura semplice vari ambiti e aspetti. La scelta di uno stivale, di un corpetto, di un accessorio non è mai una questione futile, ma al contrario nasce dall’intersezio­ne tra politica, società, arte e cultura. Lo accennava anche il personaggi­o di Miranda Pristley (Meryl Steep) nel film Il diavolo veste Prada, e Butchart lo dimostra in maniera completa. Raccontand­o gli uomini e le donne meglio vestite di tutti i tempi (sovrani, rivoluzion­ari, popstar, sportivi), The Fashion Chronicles è una lezione di Storia raccontata con stile. La moda non è superficie, ma sostanza di una persona e di un’epoca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy