Corriere della Sera - La Lettura

LA MALEDIZION­E DEL TALENTO

- Di PATRIZIA VIOLI

Dimore fatiscenti con «le finestre simili a occhiaie vuote». Fantasmi di gatti neri che tornano implacabil­i per invocare vendetta. Cuori che pulsano anche dopo la morte. Tutto il campionari­o dell’orrore raffinatis­simo, di Edgar Allan Poe, edulcorato dagli incredibil­i e melanconic­i disegni dell’ artista francese Benjamin Lacombe, torna questi giorni in libreria con Racconti Macabri. Un preziosiss­imo albo illustrato che raccoglie otto storie gotiche del grande autore. Il crollo della casa degli Usher, Berenice, Ligeia e altri classici dove, fra follia, terrore e superstizi­oni, lo scrittore discende senza pietà negli abissi più reconditi dell’animo umano. Provoca brividi di terrore ma anche di piacere, ammirazion­e pu- € ra per il talento narrativo. Il più grande estimatore di Edgar Allan Poe è stato Charles Baudelaire, che fu ispirato dalle poesie dell’autore americano, e questo libro, a contorno dei racconti, è arricchito da un suo storico saggio. Il poeta si abbandona a una celebrazio­ne della vita e delle opere di Edgar Allan Poe, offre una strenua difesa del genio, precoce per i tempi, ingiustame­nte incompreso. Baudelaire giustifica anche la fratellanz­a universale fra artisti osteggiati dalla società. Ma è pessimista, crede che alla maledizion­e del talento non si possa sfuggire: «Il destino brilla in un lampo sinistro negli sguardi e nei gesti, circola nelle arterie con ognuno dei globuli rossi».

 ??  ?? Edgar Allan Poe (1809 - 1849) secondo Benjamin Lacombe in Racconti macabri (traduzioni di Maria Gallone, Berenice Capatti e Giulio Lupieri, Rizzoli, pp. 206, 20)
Edgar Allan Poe (1809 - 1849) secondo Benjamin Lacombe in Racconti macabri (traduzioni di Maria Gallone, Berenice Capatti e Giulio Lupieri, Rizzoli, pp. 206, 20)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy