Corriere della Sera - La Lettura

«PER UN NUOVO UMANESIMO»: CINQUE GIORNI NELLA NUVOLA

- Di LAURA MARTELLINI

Per un «nuovo umanesimo». Quando la storia sembra remare in direzione contraria, la fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi rientra nella Nuvola di Fuksas, a Roma, con un motto che sa di provocazio­ne: riportare al centro l’essere umano, i diritti, la dignità. Il riaffermar­si dell’humanitas, di un profondo senso di solidariet­à. Così si capisce l’importanza che per la prossima edizione, dal 5 al 9 dicembre, riveste l’impegno di autori come Abraham Yehoshua o il poeta dissidente camerunens­e Patrice Nganang con La stagione delle prugne (66thand2nd) o come Monica Tereza Benicio, compagna dell’attivista Marielle Franco, assassinat­a a Rio de Janeiro nel marzo scorso. Presente la sociologa turca Pinar Selek, autrice di La casa sul Bosforo, Valerio Mastandrea leggerà passi di Ahmet Altan, condannato all’ergastolo.

Libri e incontri declineran­no il tema delle migrazioni: ne discuteran­no, fra gli altri l’8 Michela Murgia, Helena Janeczek, vincitrice dello Strega 2018, e Marcello Fois. Ilaria Cucchi presenterà una nuova graphic novel dedicata ai diritti calpestati di suo fratello: Il buio. La lunga notte di Stefano Cucchi di Floriana Bulfon ed Emanuele Bissattini (Round Robin Editrice).

L’apertura al mondo si declina in visioni geografich­e, reali o fantastich­e: con Michael Dobbs, autore di House of Cards, ora alla sua nuova prova, Il giorno dei Lord; con i francesi Philippe Forest e Dominique Manotti, quest’ultimo autore del thriller politico-finanziari­o Vite bruciate; con lo scrittore Usa di origine turca Jarett Kobek ( Io odio Internet, Fazi). In rappresent­anza della letteratur­a tedesca, Natascha Wodin che in Veniva da Mariupol (L’orma) affronta un capitolo insondato della Germania nazista. Dall’indagine del colombiano Juan Cárdenas sulla mercificaz­ione del corpo ( Ornamento, Sur) al Nord Europa di Mikael Niemi e Ilja Leonard Pfeijffer.

Aprirsi all’altro: una linea di programma che investe anche l’Italia, e a prendere peso sono le questioni civili, morali, politiche affrontate da artisti e intellettu­ali. Saranno dibattute da Gianrico Carofiglio e Raffaele Cantone, da Domenico De Masi, Sabino Cassese, Massimo Bray, Luciano Canfora. Quale rapporto fra politica e verità? Quale volto ha assunto la nuova criminalit­à? Anche il «Corriere della Sera» entrerà nel dibattito formulando domande a protagonis­ti del nostro tempo. Il direttore Luciano Fontana dialogherà con il capo della Polizia, Franco Gabrielli, su L’etica della responsabi­lità (5 dicembre, ore 12.30, sala Luna). Paolo Conti interviste­rà il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli per poi dialogare con Paolo Mieli, storico e giornalist­a. I libri per ragazzi e le graphic novel avranno un ruolo cardine, in tandem con le Bibliotech­e di Roma.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy