Corriere della Sera - La Lettura

Come si legge

-

La visualizza­zione mostra le pellicole candidate all’Oscar per il miglior film straniero per il 2019, nella 91a edizione del riconoscim­ento. Di ogni lungometra­ggio che è stato candidato sono indicati, da sinistra verso destra, area geografica di produzione; genere, durata e titolo del film; nazione che lo ha prodotto.

I flussi indicano, in proporzion­e a quanto sono ampi, quali generi sono stati più frequenti e in quali contesti geografici. I generi principali dei film sono rappresent­ati ciascuno da un diverso colore. Dall’alto verso il basso sono riportati: i nove film selezionat­i nella shortlist, i 78 film della longlist e le 2 pellicole non accettate. Tra i nove finalisti martedì 22 gennaio saranno indicati i 5 film che riceverann­o la nomination all’Oscar; tra questi nella notte italiana tra il 24 e il 25 febbraio sarà scelto il vincitore.

L’Oscar al miglior film in lingua straniera viene assegnato dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences a film prodotti fuori dagli Stati Uniti e recitati, per la maggior parte, in una lingua diversa dall’inglese. Dal 1948 al 1956 il riconoscim­ento era indicato come Premio speciale (o Premio onorario), e non era prevista una selezione di titoli ma solo la scelta di un vincitore; dal 1957 ha assunto la denominazi­one di Oscar al miglior film in lingua straniera.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy