Corriere della Sera - La Lettura

MUSEO DEI ROBOT ERETTO DAI ROBOT

- Di FEDERICA COLONNA

Un museo di robotica costruito da robot. Ecco l’idea dello studio di architettu­ra MAA, vincitore della gara internazio­nale per la progettazi­one del Robot Science Museum di Seul, in Corea del Sud. A nord della capitale sudcoreana e a forma di gigantesco uovo, l’edificio sarà ricoperto da pannelli che verranno modellati, assemblati e saldati da veicoli robotici. I droni, invece, serviranno per la mappatura dell’area e per la supervisio­ne dei lavori.

Non solo. Quando il museo aprirà le porte, nel 2022, i robot saranno impiegati nell’offerta di servizi agli utenti. «In altre parole — ha spiegato Melike Altınıık, “mente” del progetto — il Robot Science Museum inaugurerà la prima esposizion­e proprio con i lavori di costruzion­e».

Insomma: i robot non saranno soltanto in mostra ma anche all’opera. E se per i critici si tratta di una trovata, l’idea un suo merito ce l’ha. Rende concreto lo spirito del museo ideato per diffondere consapevol­ezza sulle applicazio­ni della robotica e divulgare una vera cultura dell’innovazion­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy