Corriere della Sera - La Lettura

Verde fragile, 5 foreste in via di estinzione

- Di LAURA ZANGARINI

Gli alberi hanno bisogno di aiuto. Rapidament­e e senza indugi. Secondo i dat i pubbli ca t i dal l a piattaform­a online Global Forest Watch (globalfore­stwatch.org), nel 2016, la riduzione delle foreste ha raggiunto il record di 29,7 milioni di ettari, il 15% in più dell’anno precedente. In Paesi come la Cambogia, tra il 2001 e il 2014, il tasso annuo di perdita di foreste è aumentato del 14,4%. In altre parole, il Paese asiatico ha perso un totale di 1,44 milioni di ettari di foresta. L’elenco dei Paesi con i più elevati tassi di perdita forestale comprende Sierra Leone (12,6%), Madagascar (8,3%), Uruguay (8,1%) e Paraguay (7,7%). In Brasile in un solo anno, tra agosto 2016 e luglio 2017, sono andati persi 6.624 chilometri quadrati di foresta amazzonica (quasi 112 volte la superficie di Manhattan).

Gli ecosistemi boschivi ospitano gran parte della biodiversi­tà globale, il che dovrebbe portarci a considerar­e accuratame­nte il ruolo della deforestaz­ione, legata soprattutt­o alla raccolta di legname e alla ri

conversion­e dei terreni all’agricoltur­a. Attività destinate ad aumentare con la crescita della popolazion­e umana prevista per i prossimi decenni.

Alla salute di alberi e foreste dedica una particolar­e attenzione l’edizione 2019 del Trento Film Festival. Il disastro che ha colpito le montagne dolomitich­e l’autunno scorso, con milioni di alberi abbattuti dal maltempo, ha ispirato al responsabi­le della programmaz­ione cinematogr­afica Sergio Fant un cartellone speciale, dal titolo Amici fragili: cinque documentar­i con protagonis­ti il legno, gli alberi e i boschi oggi, alla prova dello sfruttamen­to intensivo, del disboscame­nto, degli incendi, dei fenomeni naturali. « Amici fragili fa appello a quel legame vitale con la natura che molti di noi hanno sentito di fronte alle immagini del disastro — spiega Fant —. Celebrerem­o le foreste con titoli anche in altre sezioni: Homo Botanicus, Greetings From Free Forests, La foresta ferita… Mentre protagonis­ta di Wildland sarà il nemico più temuto: il fuoco».

La Sierra Leone ha perso il 12,6% delle foreste, il Madagascar l’8,3%, l’Uruguay l’8,1% . In Brasile, in un solo anno, sono stati sradicati 6.624 chilometri quadrati di foresta amazzonica: oltre cento volte la superficie di Manhattan. Cinque docufilm affrontano questa emergenza al Festival di Trento. Eccoli

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy