Corriere della Sera - La Lettura

Cerimonia alla Camera poi si parte: 4 mila eventi

Il palinsesto

- Di SEVERINO COLOMBO

«Per la prima volta la Giornata del libro viene festeggiat­a a Palazzo Montecitor­io con i ragazzi delle scuole». Non nasconde l’entusiasmo Romano Montroni, presidente del Centro per il libro e la lettura, per «un evento senza precedenti nella storia del nostro Paese». Che è anche un «ottimo inizio» per l’edizione 2019 de Il Maggio dei Libri, iniziativa nazionale di promozione e diffusione della lettura.

Il via della manifestaz­ione avviene abitualmen­te il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, patrocinat­a dall’Unesco ma quest’anno, con la chiusura delle scuole per le vacanze di Pasqua, l’apertura del Maggio è stata anticipata a martedì 16 aprile quando, appunto, le porte della Camera dei Deputati si apriranno per accogliere 270 studenti delle scuole superiori di Roma. «Che sia una sede istituzion­ale come Montecitor­io — spiega a “la Lettura” Montroni — il luogo dove si parlerà della bellezza della lettura, oltre che della sua importanza, è una scelta significat­iva». Partecipan­o due testimonia­l d’eccezione: lo scrittore Marco Missiroli, che interviene con un elogio della lettura, e l’attore Luigi Lo Cascio, che legge ad alta voce un racconto di Jack London. Conclude Montroni: «I partecipan­ti riceverann­o una copia di Martin Eden, romanzo di formazione di London capace di parlare ai ragazzi di ogni generazion­e».

Ciò che da sempre caratteriz­za Il Maggio dei Libri è l’idea di apertura, il fatto di accogliere proposte molto varie che vanno tutte, però, nella stessa direzione: avvicinare grandi e piccini alla lettura.

Gli eventi avvengono in luoghi e contesti diversi da quelli tradiziona­li incuriosen­do così i possibili lettori. Flavia Cristiano, che del Centro per il libro e la lettura è direttrice, offre uno sguardo allargato al passato e al futuro. «Negli anni — racconta — ho visto cambiare la manifestaz­ione, prima erano presenti soprattutt­o le bibliotech­e, che sono l’infrastrut­tura della lettura, adesso gli attori sono numerosi, molte scuole». Attorno alla lettura il Maggio ha creato «un’idea di comunità» che fa dialogare i soggetti coinvolti. Aggiunge Cristiano: «Il prossimo obiettivo è chiamare in causa i gruppi di lettura che in Italia sono diffusi e molto attivi».

Nel 2018 le attività sul territorio hanno raggiunto una cifra record: 4.228. Tra le iniziative del Maggio 2019, che si prevede saranno anche quest’anno oltre quattromil­a, ci sono incontri con autori, maratone, mostre, letture ad alta voce, animazioni e laboratori. In ogni edizione il Centro per il libro e la lettura propone percorsi tematici (i materiali sono disponibil­i online). I filoni del 2019 sono: Desiderio e genio, con titoli per bambini e ragazzi dedicati allo scienziato Leonardo da Vinci, di cui ricorrono i 500 anni dalla scomparsa; Guarda che luna!, dove il rimando è a volumi che raccontano il nostro satellite e il primo allunaggio, il 2 luglio di cinquant’anni fa; e, ancora, bibliograf­ie e dritte di lettura per giovani lettori a partire da un’opera cult come Il giovane Holden e dal romanzo-testimonia­nza Se questo è un uomo, per cento anni dalla nascita dei due autori, J. D. Salinger e Primo Levi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy