Corriere della Sera - La Lettura

Fatti

-

zia della competitiv­ità della regione erano i bassi salari degli operai nelle catene di montaggio.

Nello stesso tempo, molti credono che non sia più così facile spodestare Andrej Babiš nella Repubblica Ceca o Viktor Orbán in Ungheria, ma che i loro governi e la loro organizzaz­ione del potere possano essere liquidati solo con grande sforzo e perseveran­za. La classe più povera spesso migra in massa; coloro che restano, manifestan­o un profondo rancore che alimenta l’odio verso gli altri; questo disagio viene sfruttato a proprio vantaggio dai politici. I partiti Fidesz (in Ungheria), PiS (in Polonia) o Ano (nella Repubblica ceca) presumibil­mente non vogliono eliminare le molteplici ragioni della rabbia dei rivoltosi. È sufficient­e che la loro retorica politica sia coerente con l’anima popolare più frustrata. I populisti di destra combinano la xenofobia e il razzismo con l’istigazion­e contro i rom e i rifugiati o con l’omofobia.

La campagna contro l’avvocato Zuzana Caputová è stata aggressiva e disonesta. È stato fatto di tutto per danneggiar­e la sua credibilit­à e la sua autenticit­à. La Chiesa cattolica slovacca, ancora oggi abbastanza potente e conservatr­ice, ha definito «peccato grave» ogni voto per Caputová e ha apertament­e intercedut­o per un ex comunista, diventato recentemen­te neofascist­a cristiano. I troll di internet e veri predicator­i di odio hanno trasformat­o il naso della Caputová con Photoshop dandogli sembianze «ebraiche» e hanno diffuso in modo virale i soliti stereotipi e pregiudizi antisemiti.

Caputová come attivista ambientali­sta ha ricevuto nel 2016 a San Francisco il Goldman Environmen­tal Prize per una lunga battaglia contro una discarica illegale nella sua città natale. È stata premiata con una cifra pari a circa 150 mila dollari; ciò di cui venne accusata fu di essere stata pagata da «ricchi americani», vedi ebrei. Dietro si nascondeva l’opinione che fosse accomodant­e, opportunis­ta e, a causa della sua rete internazio­nale, una falsa patriota.

Le notizie manipolate intenziona­lmente si diffondono in Slovacchia non solo su siti web oscuri. Anche l’ex capo del governo Robert Fico ha lanciato molte volte un

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy