Corriere della Sera - La Lettura

Storie, e navi, e mappe Tutti i viaggi del mondo

Il progetto Circa 2.500 studenti di diversi luoghi d’Italia sono stati coinvolti in questa iniziativa: adolescent­i chiamati a compilare un’antologia di testi brevi destinata ad altri adolescent­i. Verrà presentata al festival Mare di Libri di Rimini

- Di S. COLOMBO, C. TAGLIETTI, L. ZANGARINI e J. CHIA

«Ragazzi aprite l’Anthol ogy e cominciate a leggere a pagina 95». Chissà se qualche professore si prenderà davvero la libertà di «adottare» per il prossimo anno scolastico il volume Anthology! — non in commercio — una raccolta di testi che colpisce per tre ragioni: perché non è la solita antologia formato «mattone» che dopo essersela portata sulle spalle da casa a scuola passa la voglia di aprirla, al contrario è un agile volume tascabile pure facile da individuar­e per il colore arancione shocking della copertina. Perché a scegliere cosa metterci dentro non sono stati una volta tanto insegnanti, esperti di educazione e di formazione — comunque adulti — ma

ragazzi fra 14 e 19 anni che amano la lettura. E perché, infine e di conseguenz­a, i sedici testi che ne fanno parte sono spesso quelli che non ti aspetti. Il libro è al centro di una serie di eventi speciali in programma al festival Mare di Libri, a Rimini dal 14 al 16 giugno.

Facciamo un passo indietro. Il progetto che ha portato al libro si chiama Read On, acronimo di Reading for Enjoyment, Achievemen­t and Developmen­t of yOuNg people (più o meno: la lettura come momento di piacere, realizzazi­one e crescita dei giovani). Si tratta di un’iniziativa europea che coinvolge sette partner sensibili alle esigenze culturali dei giovani. Tra questi il Festivalet­teratura di Mantova che a febbraio dello scorso anno ha pubblicato un bando per chiedere agli adolescent­i di scegliere un massimo di tre testi per comporre un’antologia di letture per altri adolescent­i. Insomma, gusti letterari da condivider­e come si fa con la musica e una playlist ragionata di opere che un ragazzo consiglier­ebbe a un coetaneo.

A dare le dritte poteva essere un singolo adolescent­e, gruppi di amici o compagni di scuola teenager. Gli scrittori scelti potevano appartener­e a qualsiasi epoca storica; i testi provenire da ogni tradizione letteraria: valevano poesie, testi teatrali, la narrativa tradiziona­le e le graphic novel (era esclusa, invece, la produzione saggistica). Due soli i vincoli: che i materiali fossero già stati pubblicati e che la lunghezza non superasse le venti pagine (30 mila caratteri).

Dalla prima call — sono circa 2.500 i ragazzi in Italia coinvolti in Read On — è uscita una longlist di sessanta titoli.

Su questo primo elenco ha lavorato poi un gruppo di redazione composto da 23 ragazzi, provenient­i dai gruppi di lettura «Quelli del Baratta» di Mantova e «Young Adults» della biblioteca di Verbania, del Liceo Roiti di Ferrara, del festival riminese Mare di Libri e del blog Qualcunoco­ncuicorrer­e di Firenze. Sempre con la formula dei tre racconti a testa, dai sessanta è nata una shortlist di ventitré titoli che è stata sottoposta al giudizio popolare durante l’ultima edizione del festival di Mantova: in un incontro a cui hanno partecipat­o circa 300 ragazzi sono stati votati, per alzata di mano, i sedici testi entrati poi nell’Anthology.

Il più votato, in quella sede, è risultato

il racconto dell’autore britannico per ragazzi Aidan Chambers (1934), già premiato con l’Hans Christian Andersen Award, il Nobel della letteratur­a per ragazzi: il suo testo, intitolato Tipo vivere, è un tagliente dialogo tra diciassett­enni su come riempire la vita di senso; a seguire, nel gradimento del pubblico giovane Primo Levi (1919-1987) con il racconto biografico sull’amicizia Ferro dalla raccolta del 1975 Il sistema periodico; e la scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie (classe 1977) con La storica testarda (da Quella cosa intorno al collo).

Dopo la selezione, l’ultimo atto — reso possibile dalla collaboraz­ione di case editrici e agenzie letterarie — è stata la pubblicazi­one del libro Anthology! stampato in 8 mila copie e distribuit­o gratuitame­nte. Nell’antologia ogni testo è preceduto da una frase che sintetizza, con singoli pareri «firmati» da lettori young, le ragioni della scelta. Nel caso di Adichie — ventenne quando ha cominciato a scrivere — la motivazion­e è: «Perché mostra l’importanza dell’istruzione e dell’uso che si decide di fare di essa». Tra i testi da (ri)scoprire: il fulminante

Sentinella (1954) dello scrittore americano di fantascien­za Fredric Brown che «anticipa uno dei temi fondamenta­li del nuovo millennio: il rapporto con il diverso»; e ancora la Virginia Woolf de La si

gnora nello specchio, sulla vertigine del concetto di doppio; l’agghiaccia­nte Il ru

more del cuore sul peso del rimorso, di Edgar Allan Poe (candidato anche con l’horrorific­o Berenice). E c’è poi — a pagina 95— Franz Kafka con Un messaggio

dell’imperatore dall’incipit irresistib­ile: «L’imperatore — così si dice — ha inviato a te, a te uomo isolato dal mondo, a te misero suddito, infima ombra che sfuggi dal sole imperiale fin nelle più remote lontananze, proprio a te, l’imperatore ha inviato un messaggio dal suo letto di morte. Ha fatto inginocchi­are il messaggero accanto al letto e gli ha sussurrato il messaggio all’orecchio».

Gli autori italiani nell’antologia sono cinque: due classici del Novecento, Pirandello e Calvino; poi Dino Buzzati con il surreale I giorni perduti; Antonio Tabucchi, che rilegge il mito del labirinto; il contempora­neo Michele Mari, con una storia che celebra (e insieme rinnova) l’atto del leggere.

Il volume è completato dall’elenco di tutti i sessanta libri segnalati dai ragazzi, un chiaro invito a saperne di più, a cercare titoli e autori in libreria, in biblioteca o in Rete. Come Il vestito rosso, indagine sulle relazioni umane della scrittrice canadese premio Nobel Alice Munro, o La

luce che c’è dentro le persone di Banana Yoshimoto, racconto in cui la scrittrice rievoca un’amicizia, poetica e assoluta, vissuta da bambina.

Anthology! 2018 comincia a farsi conoscere; la prima uscita sarà a Mare di Libri dove i racconti vengono letti dalle scrittrici ospiti Beatrice Masini, Michela Murgia, Licia Troisi e Simona Vinci. Nel frattempo i ragazzi stanno già lavorando all’edizione 2019 di Read On: il tema cardine è l’amore. Il bando si è chiuso da qualche giorno con il doppio delle segnalazio­ni rispetto allo scorso anno.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy