Corriere della Sera - La Lettura

LA VICINA DI CASA

- Di JONATHAN LETHEM

Eravamo seduti in un locale e la canzone che si sentiva in sottofondo era Keep Hope Alive dei Crystal Method e Keith disse: «Questo pezzo non era in quel film di John Woo, Costretti a uccidere? » e Sarah disse: «No, è la sigla di Squadra emergenza» , e Kiki disse: «Credo che potrebbe essere entrambe le cose», e Garcia disse: «Adoro questa canzone», ed Evan disse: «Credo che “tieni viva la speranza” potrebbe essere lo slogan più stupido della storia», e Janice disse: «Ad ogni modo, credo che Obama l’abbia rubato a Jesse Jackson», e Felice disse: «Non si può rubare la speranza, è una sciocchezz­a», e Frampton disse: «Ad ogni modo, cos’è la speranza?» e restammo tutti zitti, forse per un minuto intero, e poi Luke disse: «Non mi viene in mente che quella performanc­e di Allen Ginsberg in

cui salmodia “Non fumare”, che si trasforma gradualmen­te in “Fuma l’erba”, che poi si trasforma gradualmen­te in “Fuma la speranza”».

Garcia disse: «A me non viene in mente che Emily Dickinson quando dice: “La speranza è quella cosa piumata”».

«Allora, Speranza è il nome di una drag queen?», disse Garcia.

«Speranza è meglio una gallina domani», disse Kiki.

«No, speranza è quando fingi che una manciata di piume siano un uccello», disse Sarah.

«Sì, esattament­e», disse Kiki. «Alzi la mano, fissi le piume, magari ci soffi su per farle muovere un po’, e ti sforzi di sentire un verso. La speranza è duro lavoro».

«Se è un lavoro dovrebbe venir pagato molto me

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy