Corriere della Sera - La Lettura

La carovana scende nella vertigine

L’ispirazion­e cinese e tibetana del francese Victor Segalen

- Di DANIELE PICCINI

Di che cosa parla Victor Segalen? La domanda non è oziosa. Questo poeta francese vissuto tra il 1878 e il 1919, medico di marina e archeologo, viaggiator­e instancabi­le, conoscitor­e profondo dell’Oriente, sembra scrivere senza un oggetto. La sua parola, nelle Odi e poi anche nel poema-monumento Thibet (sono i testi che costituisc­ono il volume Preghiera orientale), si cala in cerca di sé. La prima delle Odi si intreccia non per caso al passato, al suo soffio: si tratta, osserva Giorgio Agamben nel saggio su Segalen, di un’immagine della parola letteraria alla ricerca dell’origine. È per questo che l’esotismo di Segalen, cioè il suo riferirsi alla tradizione cinese e alla spirituali­tà tibetana, è sostanzial­e, è la metafora di un’irriducibi­le alterità. Segalen si sprofonda (l’immagine del palombaro è ritornante) nella profondità inversa del cielo, si eleva, si innalza disperatam­ente sul puntello di una parola vuota. Egli cerca qualcosa che sia «all’opposto dell’umano/ che ancora sono» (come dice nelle Odi, poesie accompagna­te da prose). Thibet, in distici, dedicato a Nietzsche, è anch’esso il rito di un’elevazione; un avvicinars­i all’Altro, all’Altra, al mistero che preme, alla ripidezza del non-essere: «Non soltanto attorno a me, ma in me solo, nel mio dominio…/ Passa la Grande Carovana/ Che non sale, non scende, ma d’evo in evo sovrano/ Scivola e rovina per la morena/ Senza fondo di questo pauroso ghiacciaio verticale e cascante/ Del Tempo». L’oggetto di questa scrittura è in fine l’abisso: è la vertigine, il distante da sé.

 ??  ?? VICTOR SEGALEN Preghiera orientale. Poesie A cura di Federico Pietrobell­i, postfazion­e di Giorgio Agamben IL SAGGIATORE Pagine 205, € 23
Di Victor Segalen (18781919) è uscito quest’anno Il figlio del cielo (ObarraO)
VICTOR SEGALEN Preghiera orientale. Poesie A cura di Federico Pietrobell­i, postfazion­e di Giorgio Agamben IL SAGGIATORE Pagine 205, € 23 Di Victor Segalen (18781919) è uscito quest’anno Il figlio del cielo (ObarraO)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy