Corriere della Sera - La Lettura

La natività di una guerra

Matteo Ferretti prende di petto il dolore del mondo

- Di DANIELE PICCINI

Tutto brucia e annuncia, il libro di Matteo Ferretti illustrato da Marino Neri, sembra contenere al suo centro, come una stella ardente, il segreto di una vocazione. Libro d’esordio dell’autore (nato nel 1979, docente a Lugano), esso fa intraveder­e nelle sue tre sezioni stili e modi diversi di poetare, fino a quello che appare come il più decisivo e riuscito sbocco, contenuto nella sezione d’apertura del libro: L’odierna furia. Qui tutto l’apprendist­ato del poeta, che passa anche (nelle altre due sezioni) per una tematica di tipo autobiogra­fico, si risolve nella testimonia­nza di una furia, appunto, e di un presente irredento e tremendo.

Davanti agli occhi del poeta scorrono le scene senza riscatto di una storia (quella contempora­nea ma in fondo di sempre) segnata dallo stigma dell’ingiustizi­a e della violenza: «[…] Così assisti alla natività/ di una guerra. […]»; «[…] e vedi mille volte due aerei/ schiantars­i sulle torri / e delle persone confuse/ nella grana del televisore/ gettarsi nel vuoto»; «Trecentose­ssantotto morti per mare./ Corpi su corpi in attesa di smistament­o/ e poi bare nell’hangar/ ben allineate, guardate da un soldato». La poesia non serve qui a commentare e giudicare, ma a trascinarc­i nel mezzo dell’evento. Nel fuoco dell’avveniment­o dobbiamo bruciare e riconoscer­ci, affinare il nostro piccolo «io» e commisurar­lo all’attesa di un’apocalisse, quella su cui il libro, come cominciand­o dalla fine, si apre.

La vocazione di Ferretti porta a questa musica aspra, al suono oggettivo del dolore del mondo: su tale tasto dovrà continuare a battere.

 ??  ?? MATTEO FERRETTI Tutto brucia e annuncia Illustrazi­oni di Marino Neri, con una nota di Fabio Pusterla CASAGRANDE Pagine 120, Chf 24/ € 18,50
Matteo Ferretti (1979) insegna italiano al Liceo cantonale di Lugano
MATTEO FERRETTI Tutto brucia e annuncia Illustrazi­oni di Marino Neri, con una nota di Fabio Pusterla CASAGRANDE Pagine 120, Chf 24/ € 18,50 Matteo Ferretti (1979) insegna italiano al Liceo cantonale di Lugano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy