Ri­com­pen­sa d’amo­re

Il vo­lu­me di Lu­cian­na Ar­gen­ti­no an­dreb­be let­to a ri­tro­so

Corriere della Sera - La Lettura - - Libri | Poesia - Di DA­NIE­LE PICCINI

Ci so­no ope­re im­per­fet­te, sì, ma vi­ve, di cui si sen­te la ne­ces­si­tà den­tro e ol­tre le scon­nes­sio­ni e le man­can­ze. Mi pa­re ap­par­ten­ga a que­sta ca­te­go­ria il li­bro di Lu­cian­na Ar­gen­ti­no In can­to a te (Sa­mue­le Edi­to­re), a vol­te co­sì lam­pan­te ed espli­ci­to nel di­re di una ri­com­pen­sa tar­da (ep­pu­re pie­na) d’amo­re, da ri­sul­ta­re qua­si ec­ces­si­vo. Il li­bro cre­do va­da let­to a ri­tro­so: pri­ma il poe­met­to fi­na­le, di ti­po nar­ra­ti­vo, poi la se­quen­za di te­sti in aper­tu­ra, che è un can­to aper­to e fla­gran­te ri­vol­to dall’«io» li­ri­co a un «lui» amo­ro­so e to­ta­liz­zan­te (con fram­mez­zo qual­che pro­sa).

Il te­ma pro­fon­do di que­sto li­bro è la ri­con­giun­zio­ne e dun­que an­che la ri­con­sa­cra­zio­ne di ciò che è sta­to: «Ag­giu­ste­re­mo i so­gni, li ac­cu­di­re­mo ed es­si si pren­de­ran­no cu­ra di noi»; e an­co­ra, po­co ol­tre nel­lo stes­so poe­met­to che chiu­de il li­bro: «È og­gi che ciò che fum­mo pren­de sen­so». Il poe­met­to è la mi­me­si del ri­tro­va­men­to tra due crea­tu­re che si sfio­ra­ro­no e per­se­ro e che ora si ri­co­no­sco­no e si scel­go­no.

Per­ciò la vi­cen­da che in es­so si svol­ge fa dell’in­com­piu­tez­za di pri­ma la com­piu­tez­za del tem­po nuo­vo. Ed è una com­piu­tez­za sa­cra­le e in­sie­me del tut­to in­car­na­ta, ri­sol­ta in pre­sen­za, qua­si a fu­ga­re l’as­sil­lo del­la man­can­za e del de­si­de­rio vuo­to. Co­sì la par­te ini­zia­le del li­bro ce­le­bra la for­ma di un amo­re non più in­se­gui­to o rim­pian­to, ma col­to nel suo pie­no dar­si, ep­pu­re ca­pa­ce di ten­der­si an­co­ra, per­ché non c’è fi­ne al­la di­na­mi­ca dell’ama­re: «La ca­ri­tà del­le sue ma­ni / in­fi­ne ada­gia­te nel no­stro se­gre­to ve­glia­re».

LU­CIAN­NA AR­GEN­TI­NO In can­to a te Pre­fa­zio­ne di Ga­briel­la Mu­set­ti SA­MUE­LE EDI­TO­RE Pa­gi­ne 96, € 12 L’au­tri­ce Lu­cian­na Ar­gen­ti­no è na­ta nel 1962 a Ro­ma. Ha pub­bli­ca­to va­rie rac­col­te

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.