Corriere della Sera - La Lettura

STEVENSON A SAMOA INTONA L’ADDIO

- Di DANIELE PICCINI

Di quale esperienza parla Robert Louis Stevenson nelle sue poesie sul viaggio? Certo, l’autore de L’isola del tesoro è stato un grande viaggiator­e, ad esempio dalla sua Scozia verso l’America e il Pacifico meridional­e, in cerca di sollievo ai problemi di salute. Eppure leggendo i Canti di viaggio (a cura di Luigi Marfè, prefazione di Alessandro Agostinell­i, Ets) si comprende che i versi di queste poesie, pubblicate l’anno dopo la morte dell’autore (avvenuta nel 1894), sono la spola instancabi­le di un più profondo andirivien­i: nel tempo, attraverso i volti amati e le occasioni, e in direzione di un altro approdo, di un altrove («ma io vado per sempre, per non tornare»).

I luoghi lontani da casa ed esotici dove scrive (in particolar­e le amate isole, da ultimo le Samoa) diventano a loro volta per Stevenson il punto di partenza di un altro inquieto peregrinar­e, sulle orme di sé stesso, dentro il proprio io abitato da memorie e latitudini differenti.

Nel testo numero XLII si discorre liricament­e della labile traccia lasciata da ogni creatura nel suo passaggio e del ritmo incalzante che la sommerge: «[…]I tratti del nostro viso,/ il tono della voce, il tocco della mano amata,/ morendo svaniscono, uno a uno, dalla terra:/ intanto, nella sala del canto, la folla/ applaude al nuovo attore. […]». Si direbbe che il viaggiator­e cerchi di rintraccia­re i lacerti di sé (struggenti le memorie remote delle «colline di casa») e di prepararsi all’unico, vero viaggio, a cui mira l’ultima poesia ( XLVI, Vespro): «Ho udito il segnale, Signore, ho compreso./ La notte al Tuo comando/ scende. Cenerò e dormirò, senza più domande».

 ??  ?? Robert Louis Stevenson (Edimburgo, 1850-Vailima, Samoa, 1894): curati da Luigi Marfè, i Canti di viaggio sono prefati da Alessandro Agostinell­i, pp. 144, € 12
Robert Louis Stevenson (Edimburgo, 1850-Vailima, Samoa, 1894): curati da Luigi Marfè, i Canti di viaggio sono prefati da Alessandro Agostinell­i, pp. 144, € 12

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy