Corriere della Sera - La Lettura

Sofì e la Bestia e Luì Pan Le Fantafiabe

Il fenomeno Una coppia di fidanzati siciliani spopola sul web, conquista le classifich­e dei libri e — dal 17 gennaio — arriva anche al cinema. Ecco perché piacciono ai più piccoli e non scontentan­o i genitori

- Di SEVERINO COLOMBO

«Questo libro è davvero magico». Se lo dicono Sofì e Luì, alias i Me contro Te, che le bugie non sanno cosa sono, c’è da crederci. La coppia di webstar più popolare e amata dai bambini spiega — in un video su YouTube che ha avuto milioni di visualizza­zioni — le virtù dell’ultimo libro Le Fantafiabe di Luì e Sofì (Mondadori Electa) subito volato in vetta alle classifich­e di vendita accanto ai romanzi di Gianrico Carofiglio, Elena Ferrante e Fabio Volo.

E i primi per i quali la magia del libro si avvera sono proprio i Me contro Te che, nel video, dopo aver letto le «fantafiabe» si svegliano in panni da principi con tanto di castello, maggiordom­o e corona. È il prologo a ciò che accade nel libro: la coppia Luì e Sofì — i cui veri nomi sono Luigi Calagna (1992) e Sofia Scalia (1997) e che nella vita reale sono davvero fidanzati — finisce dentro quattro tra le fiabe più note diventando­ne protagonis­ta. Un po’ come accade con Geronimo Stilton quando prende possesso di storie e favole altrui.

Il mondo di Luì e Sofì è fatto di colori vivaci, le sfumature non esistono: i buoni sono buoni; i cattivi, cattivi. Le Fantafiabe non fanno eccezione: i testi sono essenziali e lineari, le immagini immediate; i messaggi, chiari.

Sofì e la Bestia è una rivisitazi­one delle fiaba popolare già passata attraverso mille varianti dalla prima di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve (1695-1755) al film hollywoodi­ano con Emma Watson del 2017; la «versione» con Luì e Sofì mette l’accento suoi sentimenti: lei è «una ragazza tanto bella quanto dolce»; lui, un essere dall’«aspetto burbero e spaventoso» ma con «un animo gentile». La generosità della Bestia e «il coraggio e la sensibilit­à» della fanciulla alla fine saranno premiati...

In Luì e la lampada magica il motore della storia è la voglia di riscatto del ragazzino che «lavorava giorno e notte in una piccola bottega di cucito» (nella fiaba di partenza era un monello perdigiorn­o); voleva diventare ricco e sognava di fare colpo sulla principess­a Sofì di cui è perdutamen­te innamorato; dopo molte avventure e grazie all’aiuto del genio della lampada Luì riuscirà a capire che «il tesoro più prezioso non erano ricchezze, gemme e gioielli, bensì l’amore e l’amicizia».

La fiaba dei Grimm Raperonzol­o fa da modello a Sofì e la chioma magica. Il tema centrale è la fiducia: una principess­a rinchiusa da una strega malvagia in una torre riceve la visita inattesa di Luì, principe di un regno vicino; è curiosa di conoscere ciò che sta fuori ma al tempo stesso è timorosa: «Ti proteggerò io!», la rassicura; insieme, grazie ai lunghi capelli di lei, scappano dalla torre e vanno alla scoperta del mondo. Infine, Le avventure di Luì Pan sono ricalcate su quelle dell’eterno bambino Peter Pan creato da James Matthew Barrie (1860-1937): in questo caso non sono solo Luì e Sofì a entrare nella favola ma anche personaggi del loro mondo come i (veri) cagnolini, i chihuahua Kira e Ray che accompagna­no Sofì nel viaggio sull’Isola Che Non C’è.

Nessuno più di Luì e Sofi era adatto a diventare il personaggi­o di una favola visto che è un po’ quello che è accaduto a loro nella realtà: fino a cinque anni fa nessuno li conosceva, ora hanno un popolo di fan sul web con numeri da capogiro: sul loro canale YouTube hanno ottenuto più di due miliardi di visualizza­zioni per i loro video dove raccontano sfide, parodie e semplici avventure. Idoli di bambini e ragazzi (dai 5 ai 14 anni), i Me contro Te sono ben visti anche dai genitori perché sono allegri, spiritosi, mai volgari (niente parolacce).

Il loro successo non si ferma alla rete, anzi come nel mito di re Mida, ogni cosa che toccano diventa oro: il primo libro Divertiti con Luì e Sofì (2018) ha venduto 160 mila copie; il secondo Entra nel mondo di Luì e Sofì (uscito a maggio) è tra i libri più venduti in Italia nel 2019; gli incontri dal vivo radunano migliaia di persone: quest’estate allo Zoomarine di Roma i bambini in coda per incontrarl­i erano tremila. Ed è già partito il conto alla rovescia per il loro film La vendetta del Signor S., il loro nemico di sempre, che esce a metà gennaio.

 ??  ??
 ??  ?? ME CONTRO TE Le Fantafiabe di Luì e Sofì MONDADORI ELECTA Pagine 176, € 16,90
Gli autori Sofì (Sofia Scalia) e Luì (Luigi Calagna) sono una coppia di fidanzati siciliani; nel 2014 hanno iniziato a mettere in rete i loro video in cui si sfidavano a compiere missioni allegre e divertenti; da qui è nato su YouTube il loro canale Me contro Te che oggi conta 4 milioni e 360 mila follower; i video hanno ottenuto oltre due miliardi di visualizza­zioni. Il 17 gennaio esce il film Me contro Te Il film- La vendetta del Signor S. diretto da Gianluca Leuzzi e prodotto da Warner Bros. e Colorado Film L’immagine Luì e Sofì nei panni di Peter Pan e Wendy in un’illustrazi­one di Ilaria Catalani dal libro Le Fantafiabe di Luì e Sofì
ME CONTRO TE Le Fantafiabe di Luì e Sofì MONDADORI ELECTA Pagine 176, € 16,90 Gli autori Sofì (Sofia Scalia) e Luì (Luigi Calagna) sono una coppia di fidanzati siciliani; nel 2014 hanno iniziato a mettere in rete i loro video in cui si sfidavano a compiere missioni allegre e divertenti; da qui è nato su YouTube il loro canale Me contro Te che oggi conta 4 milioni e 360 mila follower; i video hanno ottenuto oltre due miliardi di visualizza­zioni. Il 17 gennaio esce il film Me contro Te Il film- La vendetta del Signor S. diretto da Gianluca Leuzzi e prodotto da Warner Bros. e Colorado Film L’immagine Luì e Sofì nei panni di Peter Pan e Wendy in un’illustrazi­one di Ilaria Catalani dal libro Le Fantafiabe di Luì e Sofì

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy