Corriere della Sera - La Lettura

I JAZZISTI SI FANNO I DISCHI DA SOLI

- di CLAUDIO SESSA

Pur vivendo in tempi di musica liquida, sempre più spesso i musicisti fondano proprie regolari case discografi­che; i jazzisti non fanno eccezione, anzi sono sempre stati in prima linea in questo campo. E benché alcuni siano legittimam­ente interessat­i soprattutt­o a promuovere la propria musica, altre etichette riscuotono notevole successo dando spazio a interpreti molto differenti fra loro.

In Italia vanno ricordate, per esempio, la solida iniziativa di Paolo Fresu, Tuk Music (da Tucconi, la località di Berchidda nel Sassarese in cui è nato), e la UR Records ( you are, se pronunciat­a all’inglese) di un collettivo lombardo; ma l’idea ha radici lontane, forse il primo fu Giorgio Gaslini, a metà degli anni Settanta, con i suoi Dischi della Quercia.

Barnum For Art è un progetto dell’armonicist­a Max De Aloe nato lo scorso anno e che ha già superato la decina di titoli, molti di jazz, un paio di classica. Nonostante il riferiment­o a una dimensione circense che fa pensare al caos creativo, sono tutti dischi molto raffinati, perché una caratteris­tica di queste etichette è che conservano anche nei lavori di altri il sapore dello stile di chi le ha fondate. I più recenti titoli di Barnum sono Simul di Bebo Ferra e Andrea Dulbecco (un duo chitarravi­brafono) e My Folks del contrabbas­sista Salvatore Maltana (c’è anche De Aloe, oltre al chitarrist­a Marcello Peghin). Peculiarit­à dell’etichetta, oltre alla grande attenzione per il suono, è una password che dà accesso all’acquirente a molti bonus scaricabil­i, come immagini, partiture e brani aggiuntivi. Per essere liquidi almeno un po’.

 ??  ?? Il protagonis­ta
Max De Aloe (Busto Arsizio, Varese,1968) è armonicist­a, fisarmonic­ista e compositor­e. Ha collaborat­o, tra gli altri, con lo scrittore Paolo Nori e con l’attrice Lella Costa
Il protagonis­ta Max De Aloe (Busto Arsizio, Varese,1968) è armonicist­a, fisarmonic­ista e compositor­e. Ha collaborat­o, tra gli altri, con lo scrittore Paolo Nori e con l’attrice Lella Costa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy