Corriere della Sera - La Lettura

DISOBBEDIR­E AL DISOBBEDIE­NTE

- Di GIANCRISTI­ANO DESIDERIO

Chi era per davvero Henry David Thoreau: un filosofo o il padre dell’ambientali­smo? Un poeta o l’ispiratore di Gandhi e Martin Luther King nella disobbedie­nza civile? Uno scrittore o un eremita? Un insegnante o l’inventore dell’ecologia prima che esistesse la stessa parola oekologie? Nessuno lo ha detto meglio dello stesso Thoreau: «Sono maestro di scuola, ripetitore, agrimensor­e, giardinier­e, contadino, pittore (intendo dire di case), falegname, muratore, operaio pagato alla giornata, fabbricant­e di matite, fabbricant­e di carta vetrata, scrittore, talvolta poetastro». Uomini così o si odiano o si amano.

Michael Sims se n’è innamorato: entrato in corrispond­enza d’amorosi sensi con la «natura» di Thoreau, ci ha regalato un libro rigoroso e delizioso da consigliar­e a chi vuole conoscere il giovane, l’uomo, l’ «animale» Henry David: Il sentiero per Walden ( traduzione di Antonella Salzano, Luiss University Press, pp. 368, € 24). Il libro più famoso del grande americano è Walden ovvero Vita nei boschi. La biografia di Sims, però, concede al lettore di mettere un po’ da parte le opere di Thoreau e di «disobbedir­gli» per entrare in contatto direttamen­te con il giovane Henry per vederlo danzare, camminare, lavorare, perdersi e, infine, per nutrire la saggia illusione di potergli rivolgere la parola e «ascoltarlo». E sentire cosa? Qualcosa di semplice e vero su noi stessi. Come questa: «Gli uomini sono diventati strumenti dei loro strumenti».

 ??  ?? Filosofo e poeta, l’americano David Henry Thoreau (18171862) è noto per Walden ovvero Vita nei boschi (1854), libro sul rapporto tra uomo e natura, e per il saggio Disobbedie­nza civile (1849)
Filosofo e poeta, l’americano David Henry Thoreau (18171862) è noto per Walden ovvero Vita nei boschi (1854), libro sul rapporto tra uomo e natura, e per il saggio Disobbedie­nza civile (1849)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy