Corriere della Sera - La Lettura

Interno di famiglia con segreti e tante colpe

- Di GIAMPIERO ROSSI

«Nel corpo di noi esseri u ma n i c i s o n o d a quattro a sei litri di sangue. Sufficient­i a ricoprire il pavimento di una stanza di diciannove metri quadrati. So quanto misura la stanza perché ho aiutato Sara ad arredarla. Diciannove metri ricoperti di sangue. Neppure un centimetro sfuggito al liquido rosso». Secondo capoverso, scena del delitto. E che scena. Un’opera d’arte pulp, ispirata a immagini d’arte vera. In pratica l’essenza di Bellezza rossa, il nuovo libro di Arantza Portabales: il fascino dell’orrore, l’esplorazio­ne del lato oscuro dell’umanità, a partire da quella meno sospettabi­le. E poi, come sottolinea la scrittrice galiziana, «l’orrore non conosce classi sociali: riproduce lo stesso spettacolo spaventoso in qualsiasi ambiente».

Il contesto in cui avviene il sanguinoso delitto è una lussuosa residenza dell’alta borghesia di Santiago de Compostela, dove la quindicenn­e Xiana viene trovata con la gola tagliata nella sua camera da letto. In quel momento sono all’interno della casa soltanto sei persone: i genitori della ragazza, Teo e Sara, la sorella gemella di Sara, che si chiama Lìa ed è artista, la vecchia zia Amalia e due amici di famiglia, Fernando e Inés. Tutti riuniti in sala da pranzo per una classica cena dell’alta società. Nessun segno d’effrazione autorizza a sospettare che qualcun altro sia riuscito a introdursi nella villa. Il colpevole, dunque, è tra le sei persone sedute a tavola. E ai due investigat­ori, il commissari­o Santi Abad e la sua assistente Ana Barroso, tocca il compito di scandaglia­re il lato oscuro di ciascuno dei sospettati per arrivare alla verità. Chi è stato? E perché? Che cosa può spingere a un omicidio simile?

Arantza Portabales, che la critica spagnola indica come nuovo punto di riferiment­o della novela negra, ritorna in Italia con un libro del tutto diverso dal prece

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy