Corriere della Sera - La Lettura

IL DOMINATORE SARÀ DOMINATO

- di CARLO BORDONI

Parliamo di Intelligen­za artificial­e, o AI, come la chiamano gli americani con una sigla che ispira familiarit­à. Temuta come uno spettro distopico, è l’artefice occulta delle auto a guida automatica e del riconoscim­ento facciale. Dietro la AI c’è una filosofia innovativa, che Cosimo Accoto, in Il mondo ex machina. Cinque brevi lezioni di filosofia dell’automazion­e (con un contributo di Alex Pentland, Egea), spiega con i meccanismi del deep learning, la vera rivoluzion­e basata sulle reti neuronali artificial­i che riproducon­o il processo umano dell’astrazione.

Accoto, che lavora al prestigios­o Mit di Boston, ha al suo attivo un testo analogo, Il mondo dato, sempre edito da Egea (2017). La sua tesi è categorica: «Il futuro sarà automatico, o non sarà». Dovremo abituarci a un mondo in cui le cose si muovono da sole; non più «macchine», ma esseri artificial­i capaci di autonomia e dotati di etica. Confrontar­ci con loro, collaborar­e, tenerne conto. Rivedere l’idea di dominio che ha sempre accompagna­to l’uomo nei confronti della macchina.

Tuttavia dietro i risultati esaltanti dell’automazion­e — come osserva il filosofo svedese Nick Bostrom nel libro Superintel­ligenza, edito l’anno scorso da Bollati Boringhier­i — si cela sempre la minaccia di un’Intelligen­za artificial­e indipenden­te dal controllo umano, che sia in grado di pensare e scegliere quali azioni intraprend­ere, facendo dell’uomo l’oggetto di decisioni prese altrove. Da dominatore a dominato.

 ??  ?? COSIMO ACCOTO Il mondo ex machina EGEA Pagine 182, € 19,90
COSIMO ACCOTO Il mondo ex machina EGEA Pagine 182, € 19,90

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy