Corriere della Sera - La Lettura

L’AMAZZONIA È UNA E TRINA (E PREZIOSA)

- Di JESSICA CHIA

Ipaesaggi, i popoli, le culture. Ma anche le tragedie ambientali che stanno distruggen­do il cuore verde della Terra, l’Amazzonia. Attraverso tre ambienti di vita quotidiana — la foresta, il fiume, la maloca, cioè la casa comunitari­a — prende forma la mostra Mater Amazonia. The deep breath of the world, che racconta questa regione. Promossa dai Musei Vaticani e dai Missionari della Consolata, l’esposizion­e si tiene fino a domenica 26 aprile al Museo etnologico Vaticano Anima Mundi di Roma (museivatic­ani.va; ingresso incluso nel biglietto dei Musei).

Nata in occasione del Sinodo sull’Amazzonia (6-27 ottobre) la mostra multimedia­le propone al pubblico un itinerario conoscitiv­o della regione sudamerica­na e una testimonia­nza dei rapporti tra la Chiesa e le popolazion­i indigene, per raccontare come il Vangelo sia stato portato dai missionari nella vita quotidiana di alcune popolazion­i (qui a sinistra: intaglio con la Madonna Assunta in legno di cedrella lucidato, collezione Muma; foto © Mediacor).

Con circa 120 oggetti, che si alternano a filmati e fotografie, viene mostrato il rapporto tra uomo e ambiente per riflettere sugli stessi temi discussi nel Sinodo e per sensibiliz­zare sui problemi che colpiscono questa zona del mondo: la natura, la giustizia verso i poveri, l’impegno nella società. Mater Amazonia è la prima mostra a essere allestita nella prima sezione del rinnovato Museo etnologico Vaticano, inaugurato lo scorso ottobre da Papa Francesco.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy