Corriere della Sera - La Lettura

Poi un invaderà la città

-

«Ma cosa succede? Cos’è ’sto casino?».

«Pare che sia risuscitat­o Fellini!».

«Sei impazzito?».

«Manco per sogno, non la sentite la musica? Si festeggia la risurrezio­ne di Fellini!».

«Ma davvero? Anche quella di Giulietta, allora?». «E certo, e pure quella di Nino Rota, senti!».

Così quella notte del 20 gennaio gli abitanti di via Rovello scesero in strada raggiunti dagli abitanti di via San Tomaso, cui si unirono quelli di via Broletto e i musicisti di corso Garibaldi, e tutti insieme imboccaron­o via Dante finché Milano non fu altro che musica. Una musica tanto più argentina dopo tre giorni di gran vento che avevano restituito alle strade la loro sonorità di cristallo.

Alla fine una folla immensa invase il Parco Sempione, dopo che grazie ai cellulari degli spettatori e ai social network si era diffusa la notizia che Federico Fellini aveva deciso di risuscitar­e quella notte del 20 gennaio sul palcosceni­co del Piccolo Teatro e invitava tutti a festeggiar­e l’avveniment­o al Parco Sempione, insieme con Giulietta e Nino.

«Al Sempione? Il parco del Castello Sforzesco? A quest’ora però è chiuso, il Sempione, no?».

«Ma figurati un po’, Fabio, se uno che può permetter-ettersi di risuscitar­e quando gli gira non ha abbastanza santisanti in paradiso per far aprire il Parco Sempione ai cittadinia­dini milanesi...».

«Ah già, in effetti...».

Così quella notte tutta la città confluì al Sempionene in-invitata dagli spettatori del Piccolo Teatro, e lì furonono ac-accesi decine di bracieri che più felliniani non si può, qua-quasi che Milano fosse diventata un sobborgo di Roma.oma. Puntuale arrivo della polizia, spegnere tutto, è tassativa-ativamente vietato, ma ormai la gente era troppa, tuttii che ballavano intorno alle fiamme, giocavano, cantavano...ano... Morale: gran baldoria fino a ore incredibil­i, tutti quanti,uanti, poliziotti inclusi.

Fino a che ora, in realtà? Non lo so, io non c’ero.o. Me l’hanno raccontato Ludovica e Roberto. Ridevano:

«Tutti quei milanesi che affluivano verso il Sempionepi­one accompagna­ti dalla musica sembravano un radunono di uccelli nordici in procinto di migrare verso sud. Semel in anno... ».

Ho detto: facciamo uno spettacolo su Fellini. Gli spettatori riceverann­o istruzioni precise: portate uno strumento musicale (va bene anche una

e il

( traduzione di

Daniel Pennac nnac Yasmina Melaouah) uah)

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy