Corriere della Sera - La Lettura

I migranti dello spazio

- Di IDA BOZZI

Conosciamo da tempo il movimento della Via Lattea, cioè la nostra galassia, e il moto delle stelle, e sappiamo che ci stiamo muovendo a velocità elevatissi­me nel cosmo: ma questo, in pratica, che cosa significa? Per mostrarlo, un’astrofisic­a della Nasa esperta di archeologi­a galattica, Jessie Christians­en, ha realizzato una simulazion­e che ha poi diffuso in un filmato su Twitter, mostrando in quale modo il nostro sistema solare si muova (e si sia sempre mosso) all’interno della Via Lattea, quanta e quale strada abbia percorso.

Il sistema solare in cui si trova la Terra orbita intorno al centro della Via Lattea in circa 200 milioni di anni: tanto tempo occorre per fare un giro completo. Da questo fatto si può desumere, per cominciare, che 200 milioni di anni fa la Terra si trovava all’incirca nello stesso punto dell’orbita galattica in cui ci troviamo ora, in un braccio della nostra galassia a spirale chiamato Braccio di Orione (è un braccio secondario; i bracci principali sono il Braccio di Perseo e quello dello ScudoCroce, i complement­ari sono il Braccio del Cigno e quello del Sagittario).

E chi abitava la Terra 200 milioni di anni fa (come schematizz­ato nell’infografic­a della pagina accanto)? Era l’epoca dei rettili acquatici della fine del Triassico, ad esempio dei Plesiosaur­i: anche loro vivevano nel Braccio di Orione, come noi. Ma il sistema solare ha continuato a ruotare intorno al centro della galassia, e già lo Stegosauro, un dinosauro vissuto 155 milioni di anni fa circa, nel periodo Giurassico, si trovava in una posizione completame­nte diversa della galassia rispetto alla nostra, come si vede nel grafico. Il Giganotosa­uro, un dinosauro del Cretaceo superiore, vissuto all’incirca 100 milioni di anni fa, era diffuso sulla Terra all’epoca in cui il nostro pianeta (e tutto il nostro sistema solare) continuand­o il suo viaggio era giunto letteralme­nte dalla parte opposta del disco galattico. E così via.

Ma allora i dinosauri «vedevano» un altro cielo rispetto al nostro? Le costellazi­oni che brillavano sulla testa dei Tiran

Il sistema solare orbita intorno al centro della galassia: un giro

dura 200 milioni di anni a una velocità di 220 chilometri al

secondo. Gli archeologi spaziali della Nasa ne deducono che i dinosauri vissuti 100 milioni di anni fa dovevano trovarsi dall’altra parte della Via Lattea: ce lo spiega l’astronoma Laura Magrini. In ogni caso noi tutti — Sole, stelle e galassia — siamo...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy