Corriere della Sera - La Lettura

In onore del Pi greco la Giornata il 14 marzo

-

«L a matematica è ovunque». È questo il tema della prima Giornata internazio­nale della Matematica, che si celebrerà nel mondo il 14 marzo (sito ufficiale: idm314.org; hashtag per seguire le comunicazi­oni sui social network: #idm314). La ricorrenza è stata istituita dall’Unesco su richiesta dell’Unione matematica internazio­nale (Imu) per porre l’attenzione «sulla bellezza e l’importanza» della disciplina.

Il 14 marzo era già il Giorno del Pi greco ( Pi Day in inglese): una ricorrenza dedicata alla costante matematica (rapporto tra la circonfere­nza e il diametro del cerchio) pari approssima­tivamente al numero 3,14. Proprio per questo era stato scelto il 14 marzo per celebrare il pi greco: una data che si ispira all’uso dei Paesi anglofoni di indicare prima il mese (in questo caso, marzo: 3) e poi il giorno (14), ottenendo così il numero 3,14. Centinaia di eventi sono previsti nel mondo: attività nelle scuole e nelle università, ma anche in altri spazi come musei e librerie, dedicati a un pubblico generalist­a. Alcuni purtroppo sono stati cancellati a causa dell’emergenza coronaviru­s. Il 13 marzo, il giorno prima della ricorrenza, erano previsti due incontri inaugurali. Uno, il Nef Global

Gathering 2020 a Nairobi, in Kenya, è per ora confermato. È stato cancellato per il Covid-19 l’evento d’apertura che si sarebbe dovuto tenere a Parigi, al quartiere generale dell’Unesco.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy