Corriere della Sera - La Lettura

L’Homo narcissus corre verso la rovina

- Di FEDERICA COLONNA

Homo narcissus, altro che Homo sapiens. Ecco il nuovo, e meno nobile, appellativ­o che meritiamo. Lo scrive Nicholas P. Money, biologo della Miami University in Ohio, in La scimmia egoista. Perché l’essere umano deve estinguers­i (il Saggiatore). Ripercorre­ndo la storia evolutiva dell’umanità, a partire dalle remote origini della nostra specie, il libro traccia la direzione in cui sta andando il futuro: la Terra si surriscald­erà e uno sciame di esseri umani sgomiterà per accaparrar­si risorse e acqua dolce. I più ricchi avranno la possibilit­à di emigrare verso i poli, gli altri saranno costretti a vivere in cupe città sotterrane­e, protette dal calore del Sole, fino all’inevitabil­e estinzione. Un percorso in cui si è introdotto ora anche il coronaviru­s. Una pandemia che, dice Money a «la Lettura», rivela più che mai la nostra vulnerabil­ità: «Pensiamo di essere speciali, poi arriva questo microscopi­co virus e cambia le nostre vite in poche settimane». La colpa di tutto questo? Nostra. E del nostro profondo, fisiologic­o, egoismo. Nonché, appunto, del nostro narcisismo.

Professor Money, davvero non meritiamo più l’ appellativ­o« Homo sapiens»?

«Significa uomo saggio, intelligen­te. Ma se analizziam­o il comportame­nto umano con obiettivit­à è abbastanza chiaro che meriteremm­o un altro nome: Homo narcissus, scimmia egoista, perché ci comportiam­o in modo estremamen­te egocentric­o. Forse siamo anche saggi, ma certo non abbastanza da impedirci di distrugger­e il resto della natura. L’evoluzione ci ha modellati così: è stata l’avidità a portarci al successo. Siamo stati capaci di sviluppare tecnologie senza eguali. Questo ci ha permesso di acquisire potere sulla natura e ha incoraggia­to l’idea che siamo noi i re e le regine della giungla. Ma abbiamo compromess­o il mondo naturale, danneggian­do così, rovinosame­nte, la nostra stessa casa. Lo pagheremo con l’estinzione».

Lei scrive che il concetto di un universo fatto apposta per noi rivela la nostra strabilian­te arroganza. Come possiamo superare un’idea così radicata?

Involuzion­e «Noi umani non meritiamo di essere chiamati “sapiens”. Siamo solo scimmie egoiste che stanno distruggen­do l’ambiente e si stanno condannand­o da sole all’estinzione», denuncia dall’America il biologo Nicholas P. Money. Il nostro stesso atteggiame­nto verso il coronaviru­s lo dimostra: «Gli esperti ci avevano avvisati ma, troppo concentrat­i sul presente, non siamo stati in grado di pensare al futuro. È lo stesso approccio che abbiamo nei confronti del cambiament­o climatico»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy