Corriere della Sera - La Lettura

IL POKER CHE AIUTA I BAMBINI A CRESCERE

- Di SEVERINO COLOMBO

Mamma e papà chiusi in casa insieme ai figli per giorni, settimane... Non era questo lo scenario immaginato dallo psichiatra Daniel J. Siegel e da Tina Payne Bryson, psicoterap­euta dell’infanzia, quando hanno scritto Esserci. Come la presenza dei genitori influisce sullo sviluppo dei bambini

( traduzione di Carmen Marchetti, Raffaello Cortina, pp. 252, € 19,50). L’idea che i due studiosi sostengono è detta «poker dell’attaccamen­to»: quattro condizioni che permettono al bambino di creare un legame emotivo solido e profondo con l’adulto. La prima condizione è la protezione vale a dire il sentirsi al sicuro, al riparo dal male; seguono la comprensio­ne, il bambino sa c’è chi tiene a lui e gli dedica attenzione; il conforto ovvero poterci contare nel momento del bisogno; infine, la sicurezza, in cui «il bambino ha fiducia nel fatto che sarà aiutato a sentirsi “a casa” nel mondo».

Il libro insiste sul fatto che dietro un bambino che cresce protetto, compreso, confortato e sicuro non ci sono una mamma e un papà perfetti, «supergenit­ori» che non sbagliano mai: al contrario persone capaci di offrire ai figli una presenza autentica al netto di difetti e limiti di ciascuno. Per ognuna delle quattro condizione sono proposti comportame­nti e strategie da mettere in atto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy