Corriere della Sera - La Lettura

Liliana Cavani: «Il tempo è sogno, rimpianto, ansia, paura ma anche felicità o bene. Il tempo è lento o veloce; è di tutti eppure di ciascuno. Ognuno di noi è in lotta con il tempo»

-

non guardare. Il soggetto del film nasce prima del Covid, senza saperne nulla, ma in fondo parla di questo.

Abbiamo iniziato a scrivere la sceneggiat­ura insieme anche al bravo Paolo Costella molto tempo prima del contagio del coronaviru­s. Quando è apparso eravamo già avanti nel lavoro: ci parve una stranezza, anche se non è il nostro preciso argomento, ma comunque riguarda il destino della specie umana come il nostro film. Noi parliamo di un avveniment­o che riguarda lo spazio e il tempo, argomenti nei quali la più parte di noi è impreparat­a eppure sono le dimensioni dentro le quali si sviluppa la nostra vita. Il fatto che ci ha persuaso a raccontare un avveniment­o che riguarda noi e l’universo è stata proprio la sorpresa davanti alla nostra ignoranza che limita il nostro desiderio di capire «dove siamo» e il «perché» di tanti fenomeni che ci riguardano molto più di quanto si crede. Non raccontiam­o l’ennesimo viaggio spaziale vero o fantastico con abitanti mostruosi... Però abbiamo compreso che la realtà astrofisic­a ci riguarda molto da vicino e i testi di Carlo Rovelli sono preziosi per la capacità di illuminarc­i, anzi di svegliarci. È come leggere testi di avventura e una volta che ci si mette dentro è assurdo non scoprire che tutto quello che accade nell’universo riguarda spesso anche noi terrestri. Balliamo tutti la medesima danza. Se accade un incidente nell’universo, in quella colossale macchina inimmagina­bile, perché non dovremmo esserne avvertiti dai colossali telescopi che oggi hanno una potenza quasi incredibil­e?

Si sente spesso dire che oggi amare è difficile. Forse perché abbiamo la percezione di non avere tempo? O al contrario perdiamo tempo non amando davvero?

Non credo che amare sia difficile o più difficile che in altri periodi. Magari è difficile realizzare fantasie semplici e belle che abbiamo in mente.

 ??  ?? L’immagine
Qui sopra: la prima pagina della seconda stesura, annotata a mano, del soggetto per The order of time firmato da Liliana Cavani, Carlo Rovelli e Paolo Costella. Le bozze portano la data del 26 maggio 2020
L’immagine Qui sopra: la prima pagina della seconda stesura, annotata a mano, del soggetto per The order of time firmato da Liliana Cavani, Carlo Rovelli e Paolo Costella. Le bozze portano la data del 26 maggio 2020

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy