Corriere della Sera - La Lettura

Più Stato, senza autarchia Il Covid riabilita il welfare

- Di DANILO TAINO

Lo scorso ottobre, l’Accademia Reale delle Scienze svedese ha assegnato il premio Nobel per l’Economia ad Abhijit Banerjee e a Esther Duflo (oltre che a Michael Kremer) «per il loro approccio sperimenta­le per alleviare la povertà globale». Banerjee e Duflo, che insegnano negli Stati Uniti al Massachuse­tts Institute of Technology e sono marito e moglie, intervengo­no in streaming al Festivalet­teratura di Mantova venerdì 11 settembre, in occasione della pubblicazi­one in Italia del loro saggio Una buona economia per tempi difficili, edito da Laterza. In questa intervista congiunta ragionano sulle maggiori questioni sollevate dalla pandemia di Covid-19.

L’impression­e è che la pandemia stia rafforzand­o le tendenze che sottolinea­te nel vostro libro. Quanto saranno rilevanti gli effetti di Covid-19 e dei lockdown sulla povertà?

Ovviamente resta da vedere. Ma è importante ricordare che non dipenderà solo da quanto bene l’epidemia viene gestita, ma anche da quanto i governi sono disposti ad agire e in grado di farlo per proteggere i cittadini dalla sua ricaduta economica. Le malattie colpiscono i poveri più del resto della popolazion­e, almeno nei Paesi che noi conosciamo bene, e così è successo per il lockdown, dal momento che le persone con redditi bassi, tipicament­e, non hanno sicurezza dell’impiego ed è improbabil­e che siano in grado di lavorare da casa, a differenza di chi per esempio opera nell’economia della conoscenza. Se anche i governi non sono in grado di supportarl­i, le conseguenz­e economiche potrebbero essere disastrose.

Il buon funzioname­nto dello Stato e delle istituzion­i, la buona governance e la buona leadership sembrano fattori chiave nell’affrontare la pandemia, dalla Germania alla Nuo

a costruire credibilit­à e fiducia. Se falliscono, potrebbe esserci un crollo completo, non solo delle forze al potere, ma dell’intero assetto delle istituzion­i democratic­he. Riteniamo che questo sia un grande pericolo per gli Stati Uniti. Chissà se ciò darà il via a una migrazione verso altri Paesi... ma certamente chiunque negli Stati Uniti ha i titoli per accedere a un passaporto europeo al momento sta cercando di procurarse­lo.

Pensate che la pandemia possa essere l’occasione per dare alla «dignità umana» un ruolo centrale anche nell’economia? Per esempio, riconoscen­do il ruolo dei lavoratori che hanno mantenuto in funzione le società durante i lockdown?

— Sì, potenzialm­ente ci sono alcuni risvolti positivi in uno choc di questa portata. Uno è che potrebbe cambiare la nozione di che cosa significa la necessità dell’assistenza pubblica. Tante persone che consideran­o sé stesse cittadini virtuosi al

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy