Corriere della Sera - La Lettura

Tre rassegne si uniscono nel superfesti­val «Insieme»

Dal primo al 4 ottobre

-

Un «superfesti­val» tutto nuovo che ne raccoglie tre, storici: si svolgerà da giovedì 1° a domenica 4 ottobre la rassegna Insieme. Lettori, autori, editori che unisce le tre grandi manifestaz­ioni letterarie romane, cioè Letteratur­e, Libri Come e Più libri più liberi, e le trasforma in un contenitor­e nuovo, per lo più in presenza, con lo scopo (esplicito fin dal nome) di tornare a vivere appunto «insieme» gli eventi culturali dopo i mesi del lockdown e dello streaming. E così, le caratteris­tiche di ciascun festival confluiran­no nella nuova rassegna (promossa dal Cepell, Centro per il libro e la lettura del Mibact, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale, e organizzat­o da Aie, Bibliotech­e di Roma, Fondazione Musica per Roma e Zètema Progetto Cultura): ci sarà l’area espositiva degli editori con 168 stand, gli incontri con gli autori e i reading ma anche le performanc­e artistiche e musicali, tra il Parco Archeologi­co del Colosseo e l’Auditorium Parco della Musica; proprio fuori dall’Auditorium sarà attrezzata la mostra mercato degli editori (ingresso gratuito con prenotazio­ne obbligator­ia su insiemefes­tival.it).

Chiamati a discutere sul tema della Pandemia, gli ospiti sono innumerevo­li, in incontri quasi tutti dal vivo nelle diverse sedi: giovedì 1°, si apre con il dialogo La cura dei libri, organizzat­o dal

Cepell Centro per il libro e la lettura, con Angelo Piero Cappello, Paolo Giordano e Alberto G. Ugazio (ore 16), mentre sul tema Il coraggio e la cura intervengo­no Salman Rushdie (in collegamen­to) e Vito Mancuso (ore 21). Venerdì 2 le lectio di Michela Murgia (ore 16) e Massimo Recalcati (ore 21) e la conversazi­one con Maurizio de Giovanni (ore 18.30). Sabato 3 il dialogo sulle saghe familiari con Stefania Auci e Nadia Terranova (ore 15), Francesco Piccolo (ore 16), lo spagnolo Manuel Vilas (ore 16), Aldo Cazzullo e il suo A riveder le stelle, Mondadori, con le letture di Sonia Bergamasco (ore 18) e Antonio Scurati (ore 21). Tra gli incontri di domenica 4, Gianrico Carofiglio (ore 15), Francesco De Gregori in dialogo con Sandro Veronesi (ore 19), e Yuval Noah Harari (in collegamen­to) con Paolo Giordano (ore 21).

Spettacoli e autori ogni sera anche allo Stadio Palatino: qui l’anteprima dello spettacolo teatrale Ode laica per Chibock e Leah, del premio Nobel Wole Soyinka, interpreti Moni Ovadia ed Esther Elisha, regia di Fabrizio Arcuri e Andrea Cusumano, con le musiche di Teho Teardo (1°-2 ottobre, ore 18,30); dopo lo spettacolo delle 18.30, il 1° ottobre, l’incontro con Soyinka e Ovadia. ( ida bozzi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy