Corriere della Sera - La Lettura

«TU» PRONOME DI UN PAESE MIGLIORE

- Di MARCO BRUNA

John Freeman si augura che le sue parole siano scintille nel buio. Per questo motivo ha deciso di raccoglier­e 26 tra verbi, sostantivi, aggettivi e pronomi in un saggiovade­mecum per i cittadini di ogni nazione. Lo ha intitolato Dizionario della dissoluzio­ne, in libreria dal 15 ottobre per Edizioni Black Coffee con la traduzione di Leonardo Taiuti e la postfazion­e di Valeria Luiselli (pp. 192, € 12).

Il libro — di cui «la Lettura» #378 (24 febbraio 2019) aveva pubblicato un assaggio — nasce dal desiderio dell’autore di portare alla luce il significat­o originale di ciò che è stato stravolto «dall’odierna guerra dell’informazio­ne». A tre settimane dall’elezione del presidente degli Stati Uniti, dopo che negli ultimi anni l’America e il mondo si sono misurati quotidiana­mente con termini quali «notizie false» e «fatti alternativ­i», ecco dunque una piccola guida, un «alfabeto della speranza» per riappropri­arsi del linguaggio.

Dalla A alla Z, John Freeman (1974), ex direttore di «Granta», oggi alla guida della rivista letteraria «Freeman’s», porta alla nostra attenzione parole come corpo («dobbiamo continuare a votare e protestare con il corpo»), decoro («rivolgiamo­ci gli uni agli altri dando per scontata la dignità»), giusto («uno specchio che però scambiamo come una finestra») e tu («da solo l’io può fare ben poco»).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy