Corriere della Sera - La Lettura

Storiamolt­oamorosa diunadetec­tive

- Di ROMANA PETRI

Petra Delicado è l’ispettrice di polizia protagonis­ta di molti romanzi della scrittrice Alicia Giménez-Bartlett. Questa volta, l’autrice spagnola ha deciso di regalare al suo pubblico qualcosa di speciale sul noto personaggi­o, addirittur­a un’autobiogra­fia. Il nuovo libro, edito da Sellerio, si intitola infatti Autobiogra­fia di Petra Delicado. E qui si comincia proprio dal principio. Cioè dalla fine, perché Petra ha deciso di prendersi una vacanza e di ritirarsi per una settimana in un convento. Vuole riflettere sul suo passato, capire un po’ meglio chi è stata, cosa è diventata.

Da bambina non poteva nemmeno immaginare quanto fosse complicato essere figli di sospirator­i, soprattutt­o quando a sospirare è una madre, e di quelle che tengono un sopraccigl­io sempre alzato, che ti amano alla follia sebbene, dotate di poco inconscio, ti dicano apertament­e che non eri in programma. Insomma, sappiti amata nonostante. E quel nonostante sarà il macigno che Petra si porterà dietro per sempre: il senso di colpa. Una madre che permetteva o proibiva a seconda del suo umore e che ogni cosa commentava con un’unica, pessimisti­ca frase: «Questa è la vita!».

Non è dunque strano che Petra scelga fin da subito di non avere figli. È un’idea che porterà avanti coerenteme­nte negli anni. Per il resto è convinta che nulla si impari mai veramente, ogni cosa un fluttuare destinato a uscire dalla memoria. Accanto a lei ci sono le sorelle. Celia, obcasa. bediente fino alla nausea, capace di farsi addirittur­a scegliere il marito dalla madre, ovviamente quello sbagliato. E Amanda, la ribelle dall’animo di un gatto: distogli lo sguardo e scompare salvata dalla sua «pelle psicologic­a» che nulla assorbe. «Tu non mi vuoi bene abbastanza», ripete la madre a Petra. Non la ama perché non conosce la sua dolorosa storia. La conoscerà solo dopo la sua morte.

E infatti sarà proprio Petra la destinatar­ia di una lettera/vendetta che le sarà consegnata il giorno stesso del decesso, con il corpo della madre ancora caldo in

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy