Corriere della Sera - La Lettura

ECCO IL VERDETTO, L’OSANNA DEL 1840 A PARIGI

- Di SERGIO ROMANO

Per un processo occorrono atti d’accusa e testimoni della difesa, avvocati per entrambe le parti, una documentaz­ione puntiglios­a e convincent­e. Nel caso di Napoleone Bonaparte tutto è reso terribilme­nte complicato dalla ricchezza di una vita che fu straordina­riamente piena di eventi, da Ajaccio a Sant’Elena.

L’imputato ha troppi volti. Napoleone non è soltanto un guerriero, uno stratega, un uomo di Stato. È anche un legislator­e, un amministra­tore e forse, soprattutt­o, un appassiona­to lettore dell’Encicloped­ia. Conosce le esperienze del proprietar­io terriero, dell’imprendito­re, dell’uomo d’affari. È stato spesso un combattent­e spietato, ma quante persone hanno approfitta­to delle sue strade, delle sue leggi e delle sue grandi opere? Ha vissuto in un’epoca in cui la Rivoluzion­e del 1789 aveva esautorato tutte le autorità del passato, da quella dei monarchi a quella dei sacerdoti. Di tutti coloro che erano stati privati del loro potere Napoleone fu l’instancabi­le erede. Assillato dalla febbre dell’innovazion­e e della modernità, non smise mai di trasformar­e qualsiasi cosa cadesse sotto i suoi occhi per renderla più utile e pratica.

Conosciamo i monumenti che lo ritraggono nelle posizioni eroiche dei vincitori e fondatori d’impero. Ma nella galleria circolare della sua tomba a Parigi c’è una serie di 10 bassorilie­vi scolpiti da Simart, che rappresent­ano i principali eventi della sua esistenza pubblica: pacificazi­one della nazione, centralizz­azione amministra­tiva, Consiglio di Stato, Codice civile, Concordato, Università imperiale, Corte dei Conti, Codice del commercio, grandi lavori, Legion d’onore.

Possiamo condannare i suoi errori e capricci, ricordare i momenti meno nobili della sua vita, come il suo familismo corso. Ma che cosa penserebbe­ro della nostra sentenza le folle che accolsero in Francia la sua salma nel dicembre 1840, gli architetti e gli artisti che hanno adornato la sua tomba, le migliaia di persone che lo visitano ogni giorno all’Hôtel des Invalides? Se questo è un processo, quelle persone sono i giurati; e hanno l’ultima parola.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy