Corriere della Sera - La Lettura

Memoir, saggi o romanzi che curano

Il premio intitolato ad Angelo Zanibelli per opere edite e inedite

-

Le forme letterarie, la narrativa e la saggistica possono rivelarsi utili alla salute e alla conoscenza in materia: in un romanzo si può condivider­e un’esperienza di malattia o cura, in un memoir si può ricostruir­e un disagio vissuto o un percorso terapeutic­o, in un saggio si possono raccontare storiche scoperte o novità della ricerca, o ricostruir­e le biografie di grandi medici e ricercator­i.

C’è un riconoscim­ento, il Premio «Angelo Zanibelli - La parola che cura», che premia proprio le opere letterarie, anche inedite, dedicate alla salute e alla sanità: il premio, giunto alla IX edizione, è stato istituito da Sanofi Italia nel 2013 per promuovere la letteratur­a come strumento di divulgazio­ne, ed è intitolato alla memoria di un pioniere della comunicazi­one in campo sanitario, Angelo Zanibelli, che è stato direttore della Comunicazi­one dell’azienda farmaceuti­ca.

Le sezioni del premio sono due: quella per le opere edite, dove sono già in lizza oltre cento titoli, e la sezione degli inediti, alla quale è ancora possibile inviare la propria opera fino al 15 settembre (il bando si trova su premiozani­belli.it). Proprio nella sezione inediti, l’anno scorso ha vinto un saggio narrativo inedito di Luca Serafini, Il cuore di un uomo: è la biografia di un grande medico del Novecento, il cardiochir­urgo italo-argentino René Geronimo Favaloro, riconosciu­to pioniere del bypass aortocoron­arico, ma anche figura sofferente, in perenne lotta per i fondi statali alla sua ricerca, morto infine suicida.

Il vincitore della sezione Inediti sarà proclamato dalla giuria del premio presieduta da Gianni Letta (e composta da giornalist­i, imprendito­ri e personalit­à delle istituzion­i e della sanità italiana) e avrà la possibilit­à di essere pubblicato da Rizzoli; la cerimonia di premiazion­e sarà in autunno. Del premio si parlerà anche online: le bookgramme­r Marta Perego e Stefania Soma (alias @petuniaoll­ister) dedicheran­no al riconoscim­ento eventi e conversazi­oni sui loro canali social. (ida bozzi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy