Corriere della Sera - La Lettura

«BLUE JEANS» TAGLIATI MALE

- di COSTANZA RIZZACASA D’ORSOGNA @CostanzaRd­O © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Era prevedibil­e. Se un anno fa, l’annuncio del reboot con un cast nero dell’amata serie di formazione The Wonder Years (Abc, 1988-93; in Italia dal 1990 su Raiuno con il titolo Blue Jeans) era stato accolto con entusiasmo, un breve teaser in onda durante le finali dell’Nba ha scatenato le proteste della comunità afroameric­ana.

Prodotto da Lee Daniels, il reboot, al via il prossimo autunno ancora sulla Abc, è ambientato come l’originale alla fine degli anni Sessanta, ma sposta le vicende in Alabama. Elisha Williams è il dodicenne Dean (ruolo che fu di Fred Savage), Dulé Hill il padre, Don Cheadle il narratore. Ma se già nel Sud di allora c’erano tante famiglie nere suburbane della classe media, non era certo l’esperienza di tutti. E l’atmosfera sognante che ammicca a primi baci e partite di baseball non va giù a chi ricorda anni di orribili violenze e soprusi.

C’è chi teme che la serie cancellerà la realtà storica, chi attacca la retorica delle «ricolorazi­oni», chi osserva che una serie su una famiglia nera dell’Alabama degli anni Sessanta non può intitolars­i The Wonder Years (gli anni della meraviglia...) perché allora — per i neri — di meraviglio­so non c’era nulla.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy