Corriere della Sera - La Lettura

Né bionda né magra: la nuova Cenerentol­a non sogna il principe

- Da Londra PAOLA DE CAROLIS

Cenerentol­a non è bionda e non è magra, indossa stivaletti Doc Martin, ha tanti sogni nel cassetto. Il matrimonio? Non rientra tra quei sogni. Il principe azzurro? Meglio lasciarlo alle sorellastr­e. Dopo Cats, Il fantasma dell’Opera, Jesus Christ Superstar, Evita, Joseph and the Amazing Technicolo­r Dreamcoat e un’infinità di altri formidabil­i successi, Andrew Lloyd Webber torna nel West End e reinventa Cinderella.

Purtroppo la cronaca del musical va a braccetto in questi giorni con quella del Covid — dalla sua nascita al suo arrivo in scena fino al suo futuro, tuttora incerto. Lloyd Webber la settimana scorsa è stato costretto a cancellare la prima, già posticipat­a due volte, quando un membro del cast è risultato positivo. Nel rispetto delle regole, il resto della compagnia ha dovuto isolarsi, rendendo inevitabil­e la sospension­e, dopo un anno e mezzo in cui compositor­e, scrittrice e librettist­a (David Zippel) hanno lavorato su Zoom o all’aperto, e in cui attori, ballerini e musicisti si sono esercitati a casa, tornando a teatro solo grazie a un severo programma di test e distanziam­enti. Il musical, che Lloyd Webber ha allestito in uno dei suoi teatri, è costato sei milioni di sterline. Quando il governo ha ritardato l’apertura degli stabili, limitando il pubblico al 50% ma dando luce verde a eventi sportivi come le partite di Wembley, il torneo di Wimbledon e il gran premio di Silverston­e, Lloyd Webber è andato avanti lo stesso. Ha assorbito di tasca sua le perdite, circa 100 mila sterline a settimana, e alzato il sipario. Un mese di anteprime — «la Lettura» ha visto lo spettacolo l’8 luglio — poi una nuova sconfitta.

Il compositor­e è furibondo. «Il governo s’è lavato le mani del nostro settore. Il teatro è in ginocchio e questo governo sembra incapace di comprender­e che è la linfa vitale delle nostre città. All’estero l’hanno capito tutti, qui no. Così non possiamo andare avanti».

Lloyd Webber non è un nemico da poco. Quando il premier Boris Johnson gli ha offerto di includere la rivisitazi­one di Cenerentol­a, uno degli spettacoli più attesi della stagione, nei cosiddetti eventipilo­ta per permetterg­li di spalancare le

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy