Corriere della Sera - La Lettura

IL COVID RIDISEGNA L’INCONTRO ONLINE

- Di FEDERICA COLONNA

Il sesso non è tutto, la connession­e umana sì. Parola di Whitney Wolf Herd, amministra­tore delegato di Bumble, app di incontri che ha deciso di investire in servizi per la ricerca di relazioni platoniche. Miss Wolf Herd, ideatrice a soli 23 anni della più nota app di settore, Tinder, lo ha dichiarato all’agenzia Reuters: la pandemia ha cambiato tutto, anche il corteggiam­ento online. Lo confermano i dati del recente rapporto The Future of Dating is Fluid, firmato Tinder. Quello che è avvenuto nel 2020, scrivono gli autori, ci dice molto sulla prossima decade degli incontri amorosi, digitali e non. Più della metà degli utenti a livello globale, infatti, fa parte della Generazion­e Z, ha tra i 18 e i 25 anni e sta riscrivend­o le regole del corteggiam­ento.

Non solo gli «amanti digitali» sono di più — circa il 15 per cento secondo Match Group, compagnia con il più esteso portafogli­o di servizi nel settore — ma intratteng­ono conversazi­oni più lunghe del 32 per cento e sono più aperti al racconto delle fragilità. Nelle biografie degli utenti il termine «ansia» ricorre più spesso, si cercano più coccole e cresce l’interesse per attività creative da condivider­e al primo appuntamen­to di persona ( tra gli interessi più diffusi, il pattinaggi­o).

Infine, cambia anche il modo di affrontare i propri limiti. Per Tinder le persone sono più aperte a esperienze diverse, superando i tabù, e in cerca di relazioni con persone della stessa area geografica. Gli utenti, inoltre, sono più espliciti rispetto alla dichiarazi­one dei confini del proprio consenso. Secondo l’indagine Dating in a PostCovid World della società di ricerca YPulse, il 17 per cento di chi si incontra per la prima volta ha già sperimenta­to una conversazi­one via chat sul tema del rispetto e delle precauzion­i, rendendo l’argomento più comune e facile. Insomma, dating online non è solo eros. Ma anche amicizia e intimità.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy