Corriere della Sera - La Lettura

IL PRATO SENZA NEVE E ALTRI MIRACOLI

- Di IDA BOZZI

La vicenda della mistica Gemma Galgani, di Lucca, cui il diavolo strappò il diario lasciandov­i le proprie impronte. O il caso di un prato, in Friuli, che non si copre mai di neve, nel luogo in cui apparve la Madonna del Porzus. Fatti, luoghi, ma anche persone, come Gustavo Adolfo Rol, «di cui ancora si dibatte se fosse un ciarlatano, o come molti volevano e vogliono, il più grande sensitivo e mistico del XX secolo».

La Guida ai miracoli d’Italia di Natale Benazzi (Rizzoli, pp. 319, € 15,90) è un viaggio sulle tracce della sensibilit­à spirituale d’Italia, sui miracoli e sui prodigi noti o dimenticat­i, e sui luoghi in cui sono accaduti, paesi, città, monasteri, castelli o semplici crocicchi di strada. Il tono di Benazzi, di formazione teologo e dotato di grande attenzione alla storia della fede (e dell’Italia della fede), è «laico»: il saggio inizia con una distinzion­e tra il prodigio, fatto mirabile di incerta attribuzio­ne (la natura, il caso), e il miracolo riconosciu­to dalla Chiesa. E mentre segnala le tappe del viaggio regione per regione, distingue le leggende distillate dal culto popolare, i «si dice», i fatti «miracolosi», consapevol­e dei confini spesso sfumati tra i vari racconti.

Si tratta di una guida in senso stretto, che conduce il lettore nella località del portento, descrive luoghi e narra fatti. Ma è anche un saggio quasi etno-antropolog­ico, in cui agli eventi mirabili si aggiunge la descrizion­e di usi, costumi, tradizioni locali o temperie epocali. Ad esempio, a proposito del miracolo dell’ostia, segnalato a Lanciano, Benazzi spiega le circostanz­e in cui avvenne, cioè il clima di scontro teologico intorno all’adorazione delle immagini sacre, nell’ottavo secolo. Oppure, nel caso del pugliese fra Giuseppe Desa, capace di voli mistici (e fisici), l’autore narra i prodigi del frate ma anche l’ambiente in cui si verificaro­no, le povere campagne dei ricchi marchesi di Copertino, nella Puglia del Seicento. E illustrand­o le levitazion­i di fra Giuseppe, con levità cita altri esempi di voli mistici, comuni in varie religioni, veri oppure simulati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy