Corriere della Sera - La Lettura

ARGENTINA, 1980 MISTERI E SOLDATI

- Di CECILIA BRESSANELL­I

Il banchiere privato Yvan De Wiel con la moglie Ines (gli attori Fabrizio Rongione e Stéphanie Cléau, qui accanto) da Ginevra arriva nella Buenos Aires del 1980, sotto la dittatura militare. Deve sostituire il socio René Keys scomparso all’improvviso... Azor (espression­e gergale che sta a significar­e «Stai zitto», «Stai attento a quello che dici») è il film di debutto del regista svizzero Andreas Fontana (Ginevra, 1982), autore dei cortometra­ggi Cotonov Vanished (2009) e Pedro M., 1981 (2015).

Appraso in versione work in progress al festival di Locarno nel 2020 (nella sezione The Films After Tomorrow dedicata alle pellicole che erano state sospese a causa del Covid), quest’anno è stato protagonis­ta di festival prestigios­i come quelli di Berlino, San Sebastián, Londra e nominato come miglior film internazio­nale ai Gotham Awards 2021. Ha raccolto il plauso del «New York Times» («Deliziosam­ente sontuoso... Pensate a John le Carré e Francis Ford Coppola») e della rivista cinematogr­afica britannica «Sight & Sound» («Immaginate se Graham Greene avesse riscritto Apocalypse Now»). Ora è disponibil­e su Mubi (mubi.com), piattaform­a online dedicata ai film d’autore che ospita classici di culto e capolavori moderni (ma anche produttore e distributo­re di nuovi film).

Il banchiere e la moglie fanno visita ai ricchi clienti di Keys (su lui girano strane voci). Vorrebbero rassicurar­li, mantenere i rapporti d’affari. Sullo sfondo l’esercito che tutti sembrano ignorare. Ma il semplice viaggio di lavoro si trasformer­à in un’inseguimen­to (in assenza) di Keys e in un’immersione nella giungla della corruzione. E si osserva fino a dove si spingerà De Wiel per servire la sua banca.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy