Corriere della Sera - La Lettura

Il passato anche in un’isola greca viaggia come un’auto che sbanda

- PATRIZIA VIOLI

In una piccola isola dell’Egeo, luogo tranquillo e incontamin­ato senza spiagge alla moda e siti archeologi­ci, vive Pighì Vojagis, volitiva e anticonfor­mista donna di mezz’età che si ritrova improvvisa­mente vedova. Il corpo dell’amato marito Stelios, scomparso alcuni mesi prima, viene ritrovato vicino a una scogliera, irriconosc­ibile e straziato dalla lunga permanenza in mare. Questo è l’incipit di Mille sospiri, giallo anomalo dell’autrice greca Ioanna Karistiani.

Con una scrittura tagliente, ironica e raffinata, il lettore viene condotto nella cronaca di una morte accidental­e che non appare troppo convincent­e. È certa l’identità della vittima? Si tratta di suicidio o disgrazia? Stelios in gioventù era un vincente, ma negli anni si era trasformat­o in un lupo solitario, amava vagare per boschi e scogliere e forse l’ultima escursione gli è stata fatale. Sull’isola, piccola e pettegola, tutti si conoscono e i vari abitanti godono di un primo piano per commentare e raccontare i loro rapporti con la vittima. Mentre Pighì cerca di riavvolger­e il filo dei ricordi, per scoprire dettagli antichi che offrano un senso alla morte del marito. «Perché il passato a volte si comporta come un veicolo che continua a sbandare lungo la linea del tempo?»: la metafora automobili­stica non è casuale, la donna di mestiere fa il meccanico e proprio nella sua officina troverà la forza di sopravvive­re.

 ?? ?? IOANNA KARISTIANI Mille sospiri Traduzione di Maurizio De Rosa E/O Pagine 269, € 18
La cretese Karistiani (1952) è autrice e sceneggiat­rice. In Italia e/o ha già pubblicato tre suoi romanzi
IOANNA KARISTIANI Mille sospiri Traduzione di Maurizio De Rosa E/O Pagine 269, € 18 La cretese Karistiani (1952) è autrice e sceneggiat­rice. In Italia e/o ha già pubblicato tre suoi romanzi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy