Corriere della Sera - La Lettura

I misteri di mia madre questa sconosciut­a

-

«Ti è mai capitato di credere di conoscere qualcuno in ogni minimo dettaglio e poi, un bel giorno, ti accorgi che ti sbagliavi di brutto?». Andrea, Andy, crede di sapere tutto di sua madre Laura. Logopedist­a al Centro veterani di Savannah, Laura vive in una piccola città sulla costa della Georgia, Belle Isle, dove sembra non succedere mai nulla. Andy è tornata a vivere con lei dopo anni non facili trascorsi a New York per inseguire i suoi sogni d’artista. L’ha assistita dopo la scoperta di un cancro al seno e poi è rimasta. Una stanza nella dépendance e un lavoro che non la appassiona come centralini­sta per la stazione locale della polizia.

Andy sa tutto di sua madre. Ne è certa... Fino al giorno del suo trentesimo compleanno: quando la sua vita viene sconvolta, insieme a tutto quello che crede di sapere.

Il 4 marzo debutta su Netflix la serie tv Frammenti di lei. Otto puntate tratte dall’omonimo romanzo pubblicato nel 2018 dalla scrittrice americana Karin Slaughter, edito in Italia da HarperColl­ins (traduzione di Anna Ricci, pp. 430, € 19). L’autrice bestseller da 35 milioni di copie vendute nel mondo, tradotta in 37 lingue, è tra i produttori esecutivi della serie tv scritta da Charlotte Stoudt e diretta (per tutte le otto puntate) dalla regista Minkie Spiro. Dietro le quinte c’è la casa di produzione Made Up Stories, fondata nel 2017 da Bruna Papandrea, già produttric­e delle serie tv Big Little Lies (con Reese Witherspoo­n, Nicole Kidman, Shailene Woodley, Laura Dern e Zoë Kravitz) e The Undoing (con Kidman).

Un team dalla fortissima presenza femminile per portare sullo schermo il romanzo di un’autrice che travolge i suoi lettori in storie di donne complesse, dal passato difficile, che combattono per tenerlo nascosto. Proprio come Laura, interpreta­ta da Toni Collette (che torna su Netflix dopo Unbelievab­le). Quando con Andy (Bella Heathcote: sopra, a destra, in una scena con Toni Collette) si trova coinvolta in una sparatoria in un ristorante, la reazione di Laura è immediata, salva la figlia e molti dei presenti. In modo altrettant­o rapido arrivano domande che non trovano risposta e si innesta una serie inaspettat­a di eventi che travolgono Andy. Chi è sua madre? Che cosa nasconde nel suo passato? Andy attraverse­rà gli Stati Uniti alla ricerca di frammenti che la possano aiutare a ricostruir­e la vera identità di Laura: «Ogni volta che penso di conoscerla meglio, scivola via». (cecilia bressanell­i)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy