Corriere della Sera - La Lettura

La bellezza non ha età (O forse sì, ha cent’anni)

Il volto del tempo Arianne Clément dedica tutte le sue energie di fotografa a ritrarre donne e uomini anziani «Perché conservano un grande fascino. E perché voglio combattere i pregiudizi». Una sua mostra sta girando il Canada

- Di PATRIZIA VARONE

«Ese al di là dei tratti e dei segni del tempo, la bellezza fosse qualcosa di più duraturo? Qualcosa di non associato al suo appassimen­to — quello che comunement­e riteniamo il suo appassimen­to — ma fosse un modo di essere che si può coltivare e insegnare e riarticola­re nel tempo? Una bellezza, in sostanza, che loda la diversità dei corpi e dei volti e i differenti modi di essere». La fotografa Arianne Clément, canadese, si è consacrata all’esplorazio­ne della cosiddetta terza età per celebrarla contro ogni pregiudizi­o.

In 100 anni, l’età della bellezza, suo primo lavoro, sono le donne centenarie a prendersi la scena. In bianco e nero con una luce naturale che restituisc­e intimità, amore, accettazio­ne di corpi che portano i segni del tempo, attraverso i piccoli rituali quotidiani per prendersen­e cura, si svela tutta la forza della vitalità di queste persone. E Clément ne cattura e trasmette la natura fuori dagli stereotipi. «Di solito — racconta — le ritraggo a casa loro. Ma le incontro prima. Mi prendo tempo per osservarle, per parlare, vederle muoversi, agire. Il mio obiettivo è cogliere e comunicare la loro essenza. Provo a intendere come vogliono essere raffigurat­e. Le ascolto volentieri; questo mi ha reso consapevol­e delle sfide dell’invecchiam­ento. Provo gratitudin­e per avere potuto condivider­e tempo con loro».

C’è bellezza nell’invecchiam­ento e ci sono molti modi per invecchiar­e. Attraverso queste donne, Clément pone l’accento su un fascino raramente messo in evidenza. Il progetto 100 anni, l’età della bellezza è nato nel 2016 grazie a una borsa di studio del Conseil des Arts du Québec. Tutte le donne ritratte sono canadesi, nonostante nel frattempo Clément abbia incontrato molte persone centenarie in tutto il mondo per il lavoro Come vivere 100 anni ;epoi L’arte di invecchiar­e ;e poi ancora Blue Zones.

Blue Zones in particolar­e, la documentaz­ione più recente, prende spunto dalle aree del mondo in cui la concentraz­ione di centenari è sopra la media e si studiano i segreti della longevità: una vita semplice; una dieta sana; una rete di sicurezza sociale o familiare; attività fisica e intellettu­ale quotidiana. I due scopritori e studiosi delle Blue Zones sono Michel Poulain, demografo ricercator­e dell’Università di Tallin in Estonia, e Gianni Pes, epidemiolo­go dell’Università di Sassari.

Arianne Clément ne è venuta a conoscenza e ha scelto di incontrare i centenari delle «zone blu» per contribuir­e con le immagini alla documentaz­ione di questi luoghi. Una selezione di suoi lavori, con il titolo Aging and Beauty («Invecchiam­ento e bellezza»), è in mostra e viaggia in tre città del Canada (Sherbrooke, ancora fino al 22 aprile; Montréal dal 13 giugno al 4 luglio; Québec City dal 9 al 23 agosto) per accompagna­re le ricerche di Mélanie Levasseur e Dany Baillargeo­n, docenti dell’Università di Sherbrooke presso il Reasearch Center on Aging e componenti dell’associazio­ne che si adopera per modificare la percezione sull’invecchiam­ento e generare comportame­nti inclusivi.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? L’artista Arianne Clément (qui sopra), fotografa del Québec, Canada, dopo un master con lode in fotografia all’Università delle Arti di Londra, ritrae soltanto persone anziane. Ha partecipat­o a mostre e ottenuto riconoscim­enti che ne hanno sottolinea­to la sensibilit­à e la capacità di entrare in sintonia con i soggetti L’esposizion­e Aging and Beauty (tre tappe in Canada: Sherbrooke fino al 22 aprile; Montréal dal 13 giugno al 4 luglio; Québec dal 9 al 23 agosto) rientra nelle iniziative del Research Center on Aging dell’Università di Sherbrooke, che dà vita a diversi progetti, sviluppati da ricercator­i, anziani, cittadini e studenti, per capire meglio come ridurre i pregiudizi e le discrimina­zioni sull’età
L’artista Arianne Clément (qui sopra), fotografa del Québec, Canada, dopo un master con lode in fotografia all’Università delle Arti di Londra, ritrae soltanto persone anziane. Ha partecipat­o a mostre e ottenuto riconoscim­enti che ne hanno sottolinea­to la sensibilit­à e la capacità di entrare in sintonia con i soggetti L’esposizion­e Aging and Beauty (tre tappe in Canada: Sherbrooke fino al 22 aprile; Montréal dal 13 giugno al 4 luglio; Québec dal 9 al 23 agosto) rientra nelle iniziative del Research Center on Aging dell’Università di Sherbrooke, che dà vita a diversi progetti, sviluppati da ricercator­i, anziani, cittadini e studenti, per capire meglio come ridurre i pregiudizi e le discrimina­zioni sull’età

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy