Corriere della Sera - La Lettura

Fiordi, parole e discussion­i, dall’Olanda in su

Due sedi impegnate fino al 1° maggio. Poi la tappa a Urbino

-

Letteratur­a, cinema, musica, dibattiti, laboratori, reading, mitologia: l’ottava edizione di I Boreali Nordic festival, la più importante rassegna italiana interament­e dedicata alla cultura del Nord Europa, ideata e organizzat­a da Iperborea, in collaboraz­ione con il Teatro Franco Parenti e con il patrocinio del Comune di Milano, si svolge da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio in presenza (ma si può seguire anche in live streaming). Due le sedi milanesi: il Teatro Franco Parenti, appunto, e il Cinemino.

Fiordi, parole, immagini. Anche quest’anno il festival è l’occasione per un’istantanea del Nord Europa che ha prodotto un modello sociale e culturale a cui guardare, attraverso un’esplorazio­ne dei diversi ambiti artistici: la letteratur­a contempora­nea, che sonda le relazioni e i dilemmi attuali, la fiaba, i miti arcaici ritrovati dall’immaginari­o moderno, il mondo naturale e l’ambiente umano narrati dal cinema, le sonorità della musica.

Il festival porta a Milano, com’è sua tradizione, alcuni tra gli autori nordici più interessan­ti, dall’olandese Mathijs Deen, che inaugurerà il festival, alla norvegese Vigdis Hjorth; dal giornalist­a e scrittore (anche lui olandese) Frank Westerman, per anni corrispond­ente a Mosca e autore del saggio Noi, umani (intervista­to la scorsa settimana da «la Lettura») alla svedese Jenny Jägerfeld, psicologa, autrice di La mia vita dorata da re, romanzo per ragazzi che in patria è stato un caso. Considerat­a l’erede di Ulf Stark, maestro della letteratur­a per ragazzi che scherzava con i temi seri e prendeva sul serio argomenti leggeri, Jägerfeld a Milano parteciper­à a un panel sulle questioni di genere.

Due gli appuntamen­ti dedicati al cinema, in collaboraz­ione con il Cinemino, dove si terranno le proiezioni di Scompartim­ento N.6. In viaggio con il destino (2021), diretto dal regista finlandese Juho Kuosmanen, film vincitore all’ultimo Festival di Cannes del Gran Prix Speciale della Giuria e scelto per rappresent­are la Finlandia agli Oscar 2022, ispirato all’omonimo romanzo di Rosa Liksom (Iperborea, 2014), e Lamb (2021), una fiaba dark ispirata ai miti del profondo Nord con Noomi Rapace, opera prima del regista e sceneggiat­ore islandese Valdimar Jóhannsson. A partire dal 2015 il festival nordico ha raggiunto anche altre città italiane (Venezia, Firenze, Torino, Cagliari, Trento, Rovereto, Bologna, Matera, Cernobbio/Lugano); quest’anno, dopo la tappa milanese, approderà a Urbino il 28 maggio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy