Corriere della Sera - La Lettura

Tre ragazzi seguono la pianta intelligen­te

Uscito in Svezia nel 1978, finora mai in Italia, il romanzo di è già un classico

- Di PATRIZIA VIOLI

Tutto comincia come un semplice lavoretto estivo. In una ridente località dello Småland, regione della Svezia meridional­e, tre adolescent­i ogni giorno devono annaffiare le piante di una villa, una dimora molto antica immersa in un parco e situata all’estremità del paese. Annika, il fratello Jonas e David accettano pieni di buona volontà, inconsapev­oli che quella piccola incombenza cambierà la loro esistenza.

Così inizia la storia raccontata ne Lo scarabeo vola al tramonto, classico per ragazzi della celebre autrice svedese Maria Gripe (1923-2007), uscito in patria nel 1978 ma pubblicato soltanto ora in Italia. Con lo stile inconfondi­bile che l’ha resa famosa, dove unisce con talento elementi spirituali a sfumature gotiche, racconta un’avventura piena di suspense e colpi di scena.

Nella produzione letteraria la scrittrice fu molto prolifica e dichiarò che nell’evolversi della sua scrittura, nelle opere della maturità, fu ispirata dalle sorelle Brontë e da Edgar Allan Poe. In questo libro sviluppa una trama densa e avvincente che, a distanza di decenni, rimane attualissi­ma. A tratti cupa e misteriosa, ma sempre coinvolgen­te per i giovani lettori.

È infatti ancora molto facile identifica­rsi con i protagonis­ti del romanzo: Annika, riflessiva e romantica è la sorella maggiore di Jonas, irruento e curioso con velleità da reporter, mentre David è l’amico coraggioso più saggio e maturo. Tre personalit­à definite e ben distinte che fanno squadra per risolvere l’enigma che parte proprio dall’impegno di annaffiare le piante. Tra queste ne scoprono una molto speciale. Si chiama Selandria aegyptica: strana e sensibilis­sima, non ha bisogno soltanto di acqua ma anche di premurose attenzioni e, quando finalmente le riceve, manifesta strani poteri.

Le grandi foglie hanno una forma simile a quella di una mano e sono in grado di indicare ai ragazzi dove dirigersi nella villa. Chi ha affidato loro il compito di badare alle piante ha proibito espressame­nte l’accesso alle stanze del piano superiore, ma la curiosità e una serie di coincidenz­e inquietant­i li convincono che sia giusto trovare il coraggio di disobbedir­e. Scoprono una stanza segreta dove altre misteriose indicazion­i, tra le quali anche il volo di uno scarabeo, li portano a trovare un cofanetto con un pacchetto di lettere antichissi­me. Risalgono a due secoli prima e svelano una tragica storia d’amore fra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy