Corriere della Sera - La Lettura

I conti del figlio con il padre (e con il passato di entrambi)

- di DEMETRIO PAOLIN

La casa editrice Italo Svevo continua il suo lavoro sugli esordi con l’opera di Giuseppe Nibali (1991) dal titolo

Animale, nel quale si narra la storia di un figlio (Giuseppe) che vive e lavora al Nord, Bologna, nel settore della pubblicità e deve tornare al Sud (Messina) perché il padre, Sergio, professore di italiano, ha avuto un ictus. Padre e figlio non si sentono da anni e questo ricovero sarà il momento in cui Giuseppe potrà avvicinars­i a Sergio e fare i conti con il loro passato, sul quale aleggia la figura tormentata dalla madre/moglie.

Animale è un romanzo di scavo nel passato, in cui l’evento presente serve a far scaturire il rimosso e il nascosto: l’immagine dei cavalli e il ricordo dell’uomo con «due occhi bui, due zolfatare mai visitate da tale luce». Se appunto il dispositiv­o narrativo, cioè il motore della storia, è abbastanza usato e riconoscib­ile, notevole invece è la lingua che Nibali usa: uno stile già maturo e consapevol­e, soprattutt­o nelle transizion­i liriche nella descrizion­e di certi ricordi, come la rievocazio­ne della gita a Milano della famiglia e la gioia della madre, o la vanità della vita del padre: «Mi sveglio e penso: non sono mai esistito. Mai. Tutto quello che ho fatto, erba di vento».

Giuseppe Nibali è, di certo, uno scrittore promettent­e, ma dovrebbe dare più risalto al dato sapienzial­e della sua narrativa.

 ?? ?? GIUSEPPE NIBALI Animale ITALO SVEVO Pagine 152, € 16
Giuseppe Nibali (Catania, 1991), laureato in Lettere a Bologna, ha pubblicato due libri di poesia: Come dio su tre croci (Ae, 2013) e Scurau (Arcipelago Itaca, 2021)
GIUSEPPE NIBALI Animale ITALO SVEVO Pagine 152, € 16 Giuseppe Nibali (Catania, 1991), laureato in Lettere a Bologna, ha pubblicato due libri di poesia: Come dio su tre croci (Ae, 2013) e Scurau (Arcipelago Itaca, 2021)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy