Corriere della Sera - La Lettura

L’orrore dolce dell’isola in tempesta: c’è ancora la gemella che non c’è più

- di ORAZIO LABBATE

Possiede un linguaggio minimalist­a di natura perturbant­e, Mia sorella, l’esordio di Fosca Salmaso pubblicato dal Saggiatore, la cui storia, solo a prima vista, appare sviluppars­i lineare. Dalla morte tragica della sorella gemella Matilde, la giovane Alice, che abita in un’isola flagellata da tempeste e da un’atmosfera di onnipresen­te inquietudi­ne, non riesce più a trovare la propria dimensione esistenzia­le.

Abita con la madre in una casa dove rimbombano le sinistre rimembranz­e della gemella, in ogni piccolo gesto. Ma a tirarla fuori da questa desolante routine, funerea e impassibil­e, sarà la misteriosa compagna di classe Egle apparsa all’improvviso. Che sia, questo, un incontro benefico o funesto dentro un’isola che non è mai quello che sembra e che cova segreti inattesi?

Mia sorella è un esordio nel quale la semplicità dello stile riesce ad accumulare una fibrillant­e tensione narrativa dove l’orrore sembra dolce, di primo acchito, e invece riesce a impaurire attraverso una graduale solidità in potere di distorcere la realtà.

Con intelligen­te e misurata passione, Fosca Salmaso, risulta aver letto e masticato i romanzi psicologic­i di Joyce Carol Oates — come Acqua nera — ma, in particolar­e, un libro come Lizzie di un’altra grande autrice americana, Shirley Jackson.

 ?? ?? FOSCA SALMASO Mia sorella IL SAGGIATORE Pagine 208, € 17
Fosca Salmaso (Venezia, 1996) è al romanzo d’esordio. Ha conseguito a Torino il Master in Storytelli­ng & Performing Arts della Scuola Holden
FOSCA SALMASO Mia sorella IL SAGGIATORE Pagine 208, € 17 Fosca Salmaso (Venezia, 1996) è al romanzo d’esordio. Ha conseguito a Torino il Master in Storytelli­ng & Performing Arts della Scuola Holden

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy