Corriere della Sera - La Lettura

I libri con figure di Marinoni: sculture in tela

L’editore Un’avventura nata a Pavia

- Di ALESSANDRO BERETTA

Nato nel settembre 2020, tra un’ondata e l’altra della pandemia, Marinonibo­oks è un piccolo editore con sede a Cassolnovo in provincia di Pavia. Il marchio pubblica tre titoli all’anno ed è animato da Antonio Marinoni, 62 anni, insegnante di architettu­ra in un liceo e illustrato­re, che al termine «illustrati» preferisce «libri con le figure»: «È una definizion­e ampia — spiega a “la Lettura” — dove l’accostamen­to tra illustrazi­oni e testo può variare di volta in volta ed essere più leggibile o più labile».

Il progetto materiale di ogni uscita deriva dal lavoro realizzato insieme con lo studio grafico milanese Òbelo di Claude Marzotto e Maia Sambonet: «I libri sono diversi per contenuti — prosegue l’editore, che finora ha pubblicato cinque titoli — e non creano una classica collana, ma hanno alcuni dettagli in comune, come le copertine in tela con il particolar­e di un disegno e il titolo impressi a caldo. Stampiamo in offset un migliaio di copie dopo avere fatto varie prove delle carte e degli inchiostri. È la parte di ricerca divertente, perché vorremmo dare sempre al lettore un oggetto bello, dall’aspetto tattile a quello visivo fino a quello olfattivo legato agli inchiostri».

Ogni titolo ha così un suo percorso. Nel caso di Dubliners si è trattato di scegliere tra tantissime opere di Mario Sughi e altrettant­i racconti di Mia Gallagher, optando per i ritratti quotidiani nelle immagini e per frammenti di prosa, più che per storie complete, nei testi. Memorie e disegni, invece, hanno la stessa firma nel caso dell’Erbario di Ugo La Pietra. Altre volte, come nei titoli sul lavoro dell’illustratr­ice Federica Galli (1932-2009), cui Marinoni dedica un libro all’anno, alla scelta di alcune illustrazi­oni storiche si affiancano nuove opere di un artista vivente che le reinterpre­ta e un testo scritto per l’occasione. Sono nati così Nella notte di Milano, con disegni di Sarah Mazzetti e uno scritto di Simone Mosca, e il prossimo titolo, in uscita a giugno, Riflessi d’acqua, in cui le acqueforti di Federica Galli dedicate a risaie e torrenti, con parole di Silvana D’Angelo, sono riviste dalle illustrazi­oni di Guido Scarabotto­lo, noto anche per le sue copertine realizzate per l’editore Guanda.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy