Corriere della Sera - La Lettura

Un anno di tempo sospeso ma sull’isola non tutti sono d’accordo

- di PATRIZIA VIOLI

Nel mondo della tecnologia azzeccando il giusto itinerario di carriera può capitare di arricchirs­i in modo quasi esagerato. Così è successo a Riccardo Manes, divenuto esperto internazio­nale di sicurezza informatic­a e ingaggiato in ogni parte del mondo per risolvere i casi più delicati e complessi. Fra terrorismo, pedofilia e spionaggio industrial­e.

Ma essere sempre all’altezza delle aspettativ­e dei committent­i è spesso molto rischioso e logorante. Per questi motivi il protagonis­ta di Incendio sul

mare, l’avvincente quarto romanzo di Pier Paolo Giannubilo pubblicato da Rizzoli, decide di cambiare vita. Può permetters­i di mollare tutto e trasferirs­i con la fidanzata nei luoghi della sua infanzia, per un anno sabbatico alle isole Tremiti, al largo della Puglia. Si concede tempo sospeso per decidere sul futuro. Ritorna in una cornice di natura selvaggia, nel panorama idilliaco fra baie incontamin­ate e antiche rovine, con un progetto di salvaguard­ia e sviluppo. Vuole valorizzar­e e modernizza­re le strutture dell’arcipelago. Ma dopo una formale accoglienz­a, si scontra con ostilità e diffidenza.

In un crescendo di suspense e colpi di scena dovrà fronteggia­re l’omertà e anche la violenza di coloro che non hanno alcun interesse a modificare lo status quo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy