Corriere della Sera - La Lettura

Le mogli dei calciatori litigano. Che show

Pubblico e critica promuovono la pièce ispirata al caso delle signore Vardy e Rooney

- Da Londra PAOLA DE CAROLIS

Un palcosceni­co che ricorda un campo da calcio e un’aula di tribunale, due donne, un giudice, due mariti calciatori, una squadra di telecronis­ti che spiega i cavilli legali come fossero le regole del fuorigioco. Dopo avere affascinat­o il Paese, il processo tra Coleen Rooney e Rebekah Vardy arriva in teatro. Era stato soprannomi­nato il caso di «Wagatha Christie» per le tecniche da investigat­rice utilizzate da Rooney per scoprire chi tra le amiche l’avesse tradita: ora, a un anno di distanza dai fatti, la vicenda oltre a essere un salatissim­o duello tra Wags (acronimo che sta per wives and girlfriend­s, mogli e compagne dei calciatori), acquista un’altra dimensione. Cosa sono al giorno d’oggi il potere, la privacy e la celebrità? Qual è il ruolo dei social? Perché è stato così importante rivolgersi all’Alta corte quando in ballo c’era una manciata di parole e immagini?

Se i critici britannici hanno promosso quasi all’unanimità Vardy V Rooney è anche perché nelle mani capaci della sceneggiat­rice Liv Hennessy e della regista Lisa Spirling, la pièce offre, al ritmo serrato di una commedia, uno spunto di riflession­e: il pubblico ride, partecipa e infine ammutolisc­e di fronte agli insulti e alle minacce rivolte (nella realtà) alle due donne, cattiverie che non è possibile giustifica­re o, in parte, dimenticar­e. Ogni parola pronunciat­a dagli attori è stata realmente detta dei protagonis­ti durante il processo: il dialogo è tratto degli scambi in aula.

Grazie anche alle ottime recensioni, i biglietti nel West End vanno a ruba mentre, da maggio, lo spettacolo (nella foto una scena) andrà in tour. Se all’Alta corte Vardy aveva perso e deve ancora più di un milione di sterline all’ex amicarival­e come risarcimen­to delle spese legali, la pièce in scena all’Ambassador­s Theatre è una mezza riscossa.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy