Corriere della Sera - La Lettura

Pure Rilke balla a Capri il flamenco

- Geppy Gleijeses di EMILIA COSTANTINI

«Perché realizzare un festival a Capri? Perché è tra le più belle isole del Mediterran­eo, celebrata da artisti, scrittori, intellettu­ali di tutti i tempi, compresi gli imperatori Cesare Augusto e Tiberio», afferma l’attore e regista Geppy Gleijeses (nella foto sotto), ideatore e direttore artistico del Festival internazio­nale Il canto delle sirene che si svolgerà dal 13 al 24 settembre nel palcosceni­co naturale di Capri e Anacapri.

La kermesse, organizzat­a con il sostegno della Regione Campania e del ministero della Cultura, si apre con la mostra fotografic­a dedicata a Franco Zeffirelli, in occasione del centenario della nascita, presso gli Archi del Chiostro piccolo della Certosa di San Giacomo (ore 18.30) e con la proiezione del film Franco Zeffirelli, conformist­a ribelle diretto da Anselma Dell’Olio (ore 21): ospite d’onore l’attore Robert Powell, protagonis­ta della miniserie Gesù di Nazareth diretta dal grande regista fiorentino.

Iaia Forte e Tommaso Ragno debuttano in Arbasino show di Michele Masneri (Terrazza Caesar Augustus di Anacapri), per celebrare i sessant’anni di Fratelli d’Italia, il libro più importante dello scrittore scomparso tre anni fa.

Si prosegue con la prosa. Alessio Boni è protagonis­ta di JeanBaptis­te Poquelin detto Molière (un’ampia intervista è uscita sul «Corriere» del 27 agosto). E inoltre: Marilù Prati in Rainer Maria Rilke, dove si ripercorro­no le liriche del poeta nate proprio a Capri; Isa Danieli e Patrizio Trampetti in Un falso incidente, da una canzone di Edoardo Bennato; Marisa Laurito in Donna Lucia Morgano e lo Zum Kater Hiddigeige­i (con la partecipaz­ione di Gleijeses, che spiega: «Raccontiam­o la storia del Caffè Zum che ospitò Gor’kij, Lenin, Savinio e molti altri»).

Nel gioco della contaminaz­ione dei generi, un altro debutto nazionale è lo spettacolo Flamenco Reborn del Barcelona Flamenco Ballet (nella foto in alto), diretto da David Gutiérrez e Paula Reyes, che fonde il jazz, la danza contempora­nea e ovviamente il flamenco. Mentre la chiusura, sulla Terrazza della Canzone del mare a Marina Piccola, è affidata ai pianisti Ramin Bahrami e Danilo Rea che si esibiranno nel concerto Bach in the moonlight.

Ma non basta. Il 17 settembre a Villa di San Michele di Anacapri nasce il Premio Titina De Filippo e Luigi De Filippo; il 20 tocca a La grande storia della sceneggiat­a, con Lalla Esposito; e il 23, dalle 15 alle 17 con intervalli di 10 minuti, avrà luogo il concerto nella Grotta Azzurra con Fiorenza Calogero e Mario Maglione che, agli spettatori su piccole barche, proporrann­o melodie napoletane dell’Ottocento, con il chitarrist­a Carmine Terraccian­o. «Dedico questa terza edizione a Giorgio Ferrara, scomparso il 18 maggio — conclude Gleijeses —. È il maestro di tutti coloro che hanno intenzione di organizzar­e una manifestaz­ione artistica».

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy