Corriere della Sera - La Lettura

Match point in vetta

Rafael Nadal e Roger Federer — già rivali, ora amici — sono protagonis­ti della nuova campagna di Louis Vuitton dedicata al viaggio. Sulle Dolomiti li ha fotografat­i Annie Leibovitz. Con il backstage firmato da una sorella d’arte, Barbara Leibovitz

- STEFANO BUCCI

Annie Leibovitz non ha mai cercato la bellezza, piuttosto la forza delle donne e degli uomini che — come John Lennon, nudo nel suo letto con la moglie Yoko Ono il giorno prima di venire ucciso — «la più grande fotografa del nostro tempo» ha fermato nei suoi scatti. Uno stile, il suo, frutto di un smisurato talento visivo, un’incredibil­e capacità di invenzione, di un’assoluta maniacalit­à e consapevol­ezza di sé. Uno stile che la sorella Barbara aveva raccontato alla perfezione nei novanta minuti del documentar­io Life Through a Lens (2006). Uno stile — ancora — che scaturisce da un’esperienza personale profonda che Leibovitz (Waterbury, Connecticu­t, Stati Uniti, 2 ottobre 1949) aveva raccontato nel suo libro A Photograph­er’s Life (Random House, 2006). Uno stile — infine — che sin dall’inizio è apparso ideale per trasmetter­e il carattere degli uomini e delle donne sceldi ti da Louis Vuitton per la campagna Core Values, lanciata nel 2007 per certificar­e «il legame di lunga data di Louis Vuitton con l’arte del viaggio e lo spirito pioneristi­co della Maison».

Quello raccontato da Annie per Core Values non è però un viaggio qualsiasi. «La nostra idea è stata sin dall’inizio — spiega Pietro Beccari, dal 2023 presidente e amministra­tore delegato di Louis Vuitton, che ha inventato questa campagna — quella di un viaggio che fosse molto più di un atto fisico dello spostarsi da un posto all’altro o dello scoprire una nuova destinazio­ne. Pensavamo piuttosto a un’esperienza emozionale, un processo di scoperta di sé, un itinerario prima di tutto intellettu­ale, culturale, umano». Un’idea che ha trovato in Leibovitz l’interprete più in sintonia, capace di

mettere assieme il proprio (enorme) talento di fotografa con i sogni di Beccari e della Maison.

Leggendari­o è il viaggio che contrasseg­na il nuovo capitolo della campagna Core Values di Louis Vuitton dopo 12 anni (l’ultima campagna aveva avuto come protagonis­ti tre campioni dello sport: Muhammad Ali, Larisa Latynina e Michael Phelps). E torna, appunto, l’obiettivo di Annie Leibovitz. Protagonis­ti sono due fuoriclass­e del tennis, Roger Federer e Rafael Nadal, che salgono sulle Dolomiti «impegnati in un viaggio di ambizione, determinaz­ione e scoperta» (le montagne sono le Tofane, nell’Ampezzano, luogo assai amato da Beccari).

A 3 mila metri di altezza, lontano dalla familiarit­à-rivalità del campo, lo svizzero Federer e lo spagnolo Nadal non appaiono stavolta come avversari ma come compagni di un’ascesa comune: una metafora delle loro carriere che sono state segnate da un profondo rispetto reciproco e dall’amicizia e dalla capacità di superare sempre gli ostacoli. Due grandi atleti che hanno vissuto in prima persona il viaggio inteso come progresso: da giovani prodigi a icone globali. «Per me — spiega Rafael Nadal, nato nelle Baleari il 3 giugno 1986 — essere parte di questa campagna è qualcosa di cui sono molto orgoglioso; soprattutt­o condivider­la con Roger, che è stato il mio più grande rivale e oggi è un caro amico. Nella mia carriera ho ottenuto più di quanto avessi mai sognato, quindi alla fine il valore più importante che lasciamo è l’eredità in termini di umanità». Per Roger Federer — nato a Basilea l’8 agosto 1981 — «lavorare a questo progetto con Rafael è stato molto bello. Fantastico essere rivali e poi, alla fine della nostra carriera, ritrovarsi l’uno accanto all’altro in cima a montagne che per noi rappresent­ano un luogo speciale, il simbolo di una sfida perenne».

Sono passati 17 anni da quando Beccari aveva lanciato, con Antoine Arnault, la prima campagna Core Values. Protagonis­ti dell’avventura erano stati l’ex leader sovietico Mikhail Gorbaciov, l’attrice Catherine Deneuve e i tennisti André Agassi e Steffi Graf, coppia nella vita. «È stato fantastico lavorare con Roger Federer e Rafael Nadal a questa nuova storia — confessa Beccari — perché entrambi sono atleti di grande ispirazion­e, amici agguerriti, testimoni della disciplina e dell’eccellenza nei loro personali percorsi sportivi». È il tratto che accomuna gli interpreti delle campagne del passato: il chitarrist­a dei Rolling Stones, Keith Richards, l’attore Sean Connery, i registi Sofia e Francis Ford Coppola, figlia e padre (2008); gli astronauti Buzz Aldrin, Jim Lovell e Sally Ride (2009); il danzatore e coreografo Mikhail Baryshniko­v e la stessa Annie Leibovitz, i calciatori Pelé, Diego Armando Maradona e Zinedine Zidane, più la coppia composta da Ali Hewson e Bono (2010); e un’altra attrice, Angelina Jolie (2011).

Se gli scatti di Annie Leibovitz hanno ritratto la coppia Federer-Nadal in piedi sulla vetta — simboli convincent­i di un impegno per l’eccellenza, di un consapevol­e desiderio di trasmetter­e anche agli altri questi loro sogni — il backstage è firmato dalla sorella di Annie, Barbara. Il nuovo capitolo della campagna è così molto più di un semplice ritratto di due uomini in un panorama alpino: è un omaggio ai valori della Maison, incarnati da campioni che portano avanti le loro storie (e i loro viaggi) con la determinaz­ione con la quale impugnano le racchette. E, dunque, con stile, eleganza e umiltà. Sfidando una temperatur­a che per il mediterran­eo Nadal si è dimostrata, al contrario dell’elvetico Federer, particolar­mente rigida. Soprattutt­o quando — si racconta — la fotografa gli chiedeva di restare in maglietta e con le maniche rimboccate per mostrare meglio i bicipiti.

Nel corso della collaboraz­ione triennale per le campagne Core Values, Louis Vuitton e Annie Leibovitz hanno instaurato un legame profondo. Stima e rispetto: un affiatamen­to che trova conferma nei ritratti della coppia Federer-Nadal. La storia della Maison è stata, d’altra parte, da sempre contrasseg­nata da sodalizi con personaggi eccezional­i (da Ernest Hemingway a Audrey Hepburn). E il legame tra la fotografa e Louis Vuitton è stato, sin da subito, così profondo che nel 2010 Annie Leibovitz aveva rivolto l’obiettivo su di sé e su un suo amico di vecchia data, Mikhail Baryshniko­v: non era mai apparso all’interno di una campagna pubblicita­ria un autoritrat­to della fotografa. Nello stile prezioso ma non affettato, elegantiss­imo ma non patinato, impeccabil­e ma non freddo che da sempre la contraddis­tingue, Annie ha raccontato Mikhail in piedi su una pedana in tenuta da ballerino, con una tenue luce ad occhio di bue a illuminarl­o mentre lei siede sul pavimento con accanto la sua macchina fotografic­a (Baryshniko­v era stato già protagonis­ta nel 1990 di uno strepitoso ritratto sempre di Leibovitz, dove appare sulle spalle del coreografo Rob Besserer).

«Un buon ritrattist­a — ha raccontato Leibovitz in un’intervista — punta a qualcosa di diverso che potrebbe anche non essere una bella immagine, perché non deve cercare la bellezza, ma la forza degli uomini e delle donne». È la stessa forza che, come per Federer e Nadal nella campagna Core Values, viene da un viaggio che non si interrompe mai, da un viaggio che è sempre e comunque progresso.

 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ??
 ?? ?? I protagonis­ti Roger Federer (Basilea, Svizzera, 8 agosto 1981) e Rafael Nadal (Manacor, Spagna, 3 giugno 1986) sono i protagonis­ti della campagna Core Values di Louis Vuitton per il 2024 che parte ufficialme­nte oggi, domenica 19 maggio . A firmare la campagna è la fotografa Annie Leibovitz (Waterbury, Connecticu­t, Stati Uniti, 2 ottobre 1949) che ha realizzato le immagini sin dalla prima edizione (2007)
I protagonis­ti Roger Federer (Basilea, Svizzera, 8 agosto 1981) e Rafael Nadal (Manacor, Spagna, 3 giugno 1986) sono i protagonis­ti della campagna Core Values di Louis Vuitton per il 2024 che parte ufficialme­nte oggi, domenica 19 maggio . A firmare la campagna è la fotografa Annie Leibovitz (Waterbury, Connecticu­t, Stati Uniti, 2 ottobre 1949) che ha realizzato le immagini sin dalla prima edizione (2007)
 ?? ?? Le immagini Qui sopra: Federer, a sinistra, e Nadal nella campagna Core Values di Louis Vuitton. In alto: il backstage con Annie Leibovitz (di spalle) mentre fotografa i tennisti; a fianco: ancora Leibovitz tra Nadal, a sinistra, e Federer. Nella pagina accanto, un altro momento del backstage, ripreso da Barbara Leibovitz
Le immagini Qui sopra: Federer, a sinistra, e Nadal nella campagna Core Values di Louis Vuitton. In alto: il backstage con Annie Leibovitz (di spalle) mentre fotografa i tennisti; a fianco: ancora Leibovitz tra Nadal, a sinistra, e Federer. Nella pagina accanto, un altro momento del backstage, ripreso da Barbara Leibovitz

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy