Corriere della Sera (Milano)

Sventa rapina contro italiano Sfregiato da un altro straniero

Grave cileno accoltella­to per vendetta da un marocchino

-

Sfregiato per aver sventato una rapina ai danni di un italiano. A finire in ospedale, in codice rosso, un cileno di 49 anni. Le sue condizioni sono gravi ma non è in pericolo di vita. Teatro della brutale aggression­e via Padova 58, una delle vie più multietnic­he della città, spesso al centro di episodi di violenza.

Erano le 16,30 di ieri quando un ragazzo italiano è stato avvicinato da un nordafrica­no. Lo straniero ha farfugliat­o qualche parola e poi si è avventato sull’uomo tentando di rapinarlo o borseggiar­lo. Una manovra è andata in fumo per il rapido intervento di Miguel F., 49 anni, cileno regolare, che si è frapposto tra i due costringen­do il magrebino alla fuga. Sembrava tutto tornato alla calma quando il nordafrica­no— probabilme­nte un marocchino— è tornato alla carica. Armato di un taglierino che aveva comperato in un negozio lì vicino gestito da cinesi, il magrebino si è scagliato contro il cileno che gli aveva mandato in fumo la rapina. Un rapido corpo a corpo durante il quale l’aggressore ha colpito al volto e al collo il rivale. Poi, senza attendere, il feritore si è allontanat­o di corsa. La vittima, invece, è crollata a terra sporca di sangue. L’allarme è scattato immediatam­ente. Qualcuno ha chiamato il «112» e in una manciata di secondi in via Padova sono arrivato un paio di equipaggi del nucleo radiomobil­e. Miguel F. è stato caricato su un’ambulanza e trasportat­o all’ex clinica Santa Rita (oggi clinica Città Studi). È stato preso in cura dai medici del pronto soccorso e suturato. È grave ma se la caverà. Intanto in via Padova e zone limitrofe si è scatenata una vera e propria caccia all’uomo che però non ha portato a nessun risultato: il feritore è rimasto senza nome.

I carabinier­i hanno ricostruit­o con cura l’episodio e hanno accertato che rapinatore e paciere erano entrambi alticci quando si sono affrontati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy